cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: lo sport arma del dopo-Gheddafi, tutti al lavoro per Coppa d'Africa

28 febbraio 2014 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - A tre anni dalla rivoluzione che ha posto fine all'era di Muammar Gheddafi la nuova Libia punta sullo sport per affrontare la strada ancora piena di insidie. Le autorita' libiche lavorano in vista della Coppa d'Africa che nel 2017 arrivera' nel Paese nordafricano in cui oggi la sicurezza e' una delle principali sfide. Sara' il primo evento di questa portata del dopo-Gheddafi.

A Tajura, poco lontano dalla capitale libica Tripoli, sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo stadio in vista della Coppa d'Africa 2017. L'impianto ospitera' anche una piscina coperta. Sara' uno stadio ''ultramoderno'', scrive il giornale online Libya Herald. A Tripoli, invece, e' prevista la costruzione di un altro complesso sportivo, con un campo da calcio, e la ristrutturazione di un impianto di atletica.

''Dopo aver vinto la battaglia della Rivoluzione, i libici stanno ora vicendo la battaglia della produzione e della costruzione, dello sport e della cultura'', ha detto Zeidan durante la cerimonia di inizio lavori per la costruzione dello stadio di Tajura. Risale a inizio mese la storica impresa della nazionale di calcio libica che ha battuto il Ghana trionfando all'African Nations Championship. E dopo questo successo le aspettative sono alte in Libia in vista dell'edizione 2017 della Coppa d'Africa. Intanto il campione tedesco degli anni Settanta, Franz Beckenbauer, e' stato nominato ''ambasciatore onorario'' del calcio nel Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza