cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sui Giochi cala una fitta nebbia Gare impossibili, diversi rinvii

17 febbraio 2014 | 17.04
LETTURA: 4 minuti

Sui Giochi cala una fitta nebbia Gare impossibili, diversi rinvii

Krasnaya Polyana, 17 feb. - (Adnkronos/Ign) - Una fitta nebbia sui Giochi di Sochi blocca la programmazione delle gare. Per la scarsa visibilità, annullata, dopo due rinvii, la 15 km mass start maschile di BIATHLON. Speranze invece per la 12,5 km mass start femminile in programma nel pomeriggio. Cancellata per oggi anche la qualificazione della prova maschile di SNOWBOARDCROSS.

-GIGANTE FEMMINILE - La giuria dello slalom gigante femminile ha annunciato di avere anticipato l'orario di inzio delle due manche di domani: la prima partirà alle ore 06.30 italiane (anziché alle 08.00), la seconda alle ore 10.00 (anziché alle 11.30) per cercare di evitare un ulteriore peggioramento del tempo previsto per le ore centrali della giornata.

Sono quattro le azzurre che prenderanno parte al gigante femminile. Federica Brignone è stata fra le prime ad arrivare nella località russa, avendo disputato la supercombinata (nella quale si è classificata undicesima) e domani affronterà le amate porte larghe. "Il mio avvicinamento rispetto ad altre compagne è stato graduale -afferma la valdostana-, ho avuto al possibilità di allenarmi su questa pista e imparare a memoria il tracciato di gara. Dopo il caldo dei giorni scorsi, le condizioni del tempo nelle ultime ore sono cambiate e per la gara è prevista pioggia, ma non mi farò condizionare. Le candidate alle medaglie sono tante, cercherò di inserirmi".

Anche Francesca Marsaglia ha avuto modo di sperimentare più volte il tracciato con la partecipazione alla supercombinata e al supergigante (in cui ha collezionato due ritiri), al Rosa Khutor Alping Center sarà alla terza gara. "Sono stati due ritiri diversi -commenta-. Nello slalom sono rimasta vittima di una piccola spigolata che mi ha fatto uscire, in supergigante ho sbagliato io ma non stavo andando comunque come avrei voluto. Adesso c'è il gigante, una specialità nella quale mi trovo bene tecnicamente, spero di essere la sorpresa".

Denise Karbon sarà alla sua quarta partecipazione olimpica, probabilmente l'ultima di una bellissima carriera. "Il miglior piazzamento stagionale è stato il decimo posto di Lienz ma so che il mio livello è superiore -spiega l'altoatesina di Castelrotto-. Le ultime due gare mi hanno regalato sensazioni positive e la gara olimpica è sempre particolare, diversa da una tappa di Coppa del mondo perchè regala emozioni e angosce diverse. Cercherò di sfruttare la mia esperienza e approfittare delle occasioni che mi si presenteranno".

Anche Nadia Fanchini sarà alla terza gara dopo discesa e supergigante che non le hanno regalato i piazzamenti sperati, adesso in gigante affronta la specialità che le ha dato le maggiori soddisfazioni in questa annata. "In questo momento ho bisogno di ritrovare soprattutto la fiducia in me stessa, una scintilla che mi faccia scattare qualcosa dentro, perchè mi sento bene tecnicamente ma non riesco a tradurre in gara quello che faccio in allenamento. Spero di disputare una buona prima manche che mi dia la fiducia giusta".

- GIGANTE MASCHILE - Il norvegese Aksel Lund Svindal si appresta a lasciare Sochi e non gareggerà mercoledì nel gigante maschile. L'atleta soffre di allergia e non è in grado di competere ai massimi livelli dopo aver chiuso la discesa al quarto posto, il super-g al settimo e la supercombinata all'ottavo. ''Era in buona forma per puntare alle medaglie in discesa e in super-g ma nell'allenamento di oggi non si sentiva in condizione'', ha spiegato Claus J Ryste, responsabile della Nazionale di sci, al sito del quotidiano VG.

- TRAMPOLINO - Si è saltato regolarmente nella giornata odierna presso il RusSki Gorki Jumping Center dove gli specialisti della combinata nordica stanno preparando la gara dal trampolino grande di martedì. Le tre sessioni in programma sono state via via condizionate dal vento in crescita, motivo per il quale molti degli azzurri hanno preferito saltare la terza serie. Il quartetto al via della gara sarà composto da Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier, Armin Bauer e Giuseppe Michielli, che prende il posto di Samuel Costa. Pittin si è reso autore di un buon secondo salto a 128 metri, ma il friulano professa umiltà per la gara di domani: "Sul trampolino grande sono ancora in ritardo, stiamo ricostruendo la fase di volo insieme ai tecnici e ci vorrà del tempo. Mi presento al via senza grandi aspirazioni".

- FONDO - Sono state ufficializzate le due coppie che prenderanno parte alla team sprint a tecnica classica di fondo di mercoledì 19 febbraio. Il duo maschile sarà composto da Dietmar Noeckler e Giorgio Di Centa, quello femminile da Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich. Le qualificazioni sono previste a partire dalle ore 10.15 ora italiana, la finale è fissata alle ore 12.45.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza