cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis: Roland Garros, Nadal-Djokovic per titolo, ranking e record

07 giugno 2014 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

Parigi, 7 giu. - (Adnkronos/Dpa) - E' alta, altissima la posta in palio nel 42° episodio della saga che coinvolge Rafa Nadal e Novak Djokovic. Lo spagnolo e il serbo, numero 1 e 2 del mondo, domani si sfidano nella finale del Roland Garros. In palio, sulla terra rossa parigina, c'è molto più di un titolo. Chi alzerà la Coppa dei Moschettieri, infatti, avrà la certezza di accomodarsi sul trono del ranking Atp a partire da lunedì.

Nadal, che conduce 22-19 nei confronti diretti, guida la classifica con 12.500 punti. Djokovic insegue con 11.850 e sogna il sorpasso più suggestivo. I soldi, per i tennisti più forti del pianeta, sono un dettaglio. Il trionfo francese, ad ogni modo, garantisce un assegno di 2,25 milioni di dollari. Allo sconfitto, invece, andrà la metà della cifra.

Lo spagnolo arriva all'appuntamento dopo aver incassato 3,6 milioni di dollari nella prima metà della stagione. Il serbo ha toccato quota 3,07 milioni. Più degli assegni, però, sul campo Philippe Chatrier conteranno altri stimoli. Nadal, in particolare, può diventare l'unico tennista della storia a conquistare per 9 volte un major. Il mancino di Manacor ha trionfato per la prima volta a Parigi nel 2005. Nel 2009, negli ottavi di finale contro lo svedese Robin Soderling, ha compiuto l'unico passo falso in un'avventura che dal 2010 è ripartita a suon di vittorie. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza