cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile 2014: Iran accantona tensioni con Usa, due americani in squadra (2)

16 giugno 2014 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Gasper lavora accanto a Queiroz gia' dal mondiale in Sud Africa. La famiglia e gli amici - racconta - non l'hanno incoraggiato molto ad accettare l'incarico nella nazionale degli ayatollah, viste le vicende politiche, ma il preparatore era troppo allettato dall'idea di "lavorare in un'altra parte del mondo. Sono sempre stato uno a cui piace l'avventura dal punto di vista calcistico e culturale".

Parlare di mondiali di calcio in Iran significa inevitabilmente parlare di quella che e' considerata la madre di tutte le partite: la vittoria per 2-1 sugli Stati Uniti nel 1998 a Lione, vissuta come una storica rivincita nella Repubblica islamica e il cui significato va ben oltre il successo sportivo. Da quell'incontro di 16 anni fa, i rapporti tra Iran e Usa hanno vissuto alti e bassi. Il conflitto siriano vede i due paesi su posizioni opposte, ma l'elezione a Teheran del presidente moderato Hassan Rohani ha aperto un canale di dialogo con Washington. A settembre, a New York, c'e' stata la storica telefonata con Obama, primo contatto diretto tra i presidenti dei due paesi in 34 anni di gelo diplomatico.

I nodi politici non preoccupano Gaspar, molto di piu' quelli tecnici. L'Iran e' rienuto la 'cenerentola' del girone, di cui fanno parte anche l'Argentina e la Bosnia. La maggior parte dei suoi giocatori militano nel campionato nazionale o nelle serie minori europee. "E' una sfda difficile" afferma Gaspar, secondo cui tuttavia la mancanza di stelle nella formazione titolare non e' un handicap insuperabile. "La nostra idea di calcio e' basata sul concetto di squadra e non sulle individualita'. Abbiamo creato un team umile, che si impegna e disciplinato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza