cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: ex medico 'circus', risveglio Schumi dal coma non e' una novita'

16 giugno 2014 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

La notizia del risveglio dal coma di Michael Schumacher è accolta con scetticismo da Gary Hartstein, medico della F1 dal 2005 al 2012, che dalle colonne del suo blog afferma: "Non è una novità". Poche settimane fa Hartstein si era detto pessimista sulle possibilità di un risveglio di Schumi, arrivando a sostenere "che non avremo mai più buone notizie sullo stato di salute" del tedesco.

Nemmeno oggi Hartstein fa marcia indietro: "E' ovviamente una buona notizia il fatto che Michael abbia lasciato l'ospedale", scrive l'ex medico Fia, puntualizzando però che "ci sono un sacco di strutture di riabilitazione che possono gestire pazienti ventilati, quindi questo trasferimento non dice ancora se Michael stia o meno respirando spontaneamente". Hartstein ricorda poi che già ad aprile la manager Sabine Kehm "ci aveva detto che Michael aveva momenti di risveglio e di coscienza. Dicendo questo, lei ci ha comunicato con un linguaggio quasi clinicamente perfetto che Michael non era più in coma".

"Ora -continua- ci viene detto con un'aria un po' trionfale che Michael non è più in coma. Come detto sopra, non è una novità. Non posso fare a meno di pensare che questo sia un uso altamente cinico del linguaggio da parte di chi utilizza la verità per trasmettere un'impressione quasi certamente falsa. Non posso non pensare che, se Michael fosse uscito del tutto dallo stato di minima coscienza che Sabine ci aveva così accuratamente descritto ad aprile, ci avrebbero detto che Michael sta iniziando la riabilitazione, che ha dei problemi ad esprimersi e che lavorerà duramente per stare meglio. Oppure che dovrà nuovamente imparare a camminare, leggere, scrivere. Invece no, ci viene detto quello che già sappiamo e, in pratica, di non aspettarci mai ulteriori aggiornamenti. Tutto ciò mi lascia l'amaro in bocca e un'enorme tristezza per la famiglia di Michael e i suoi fans".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza