cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

De Rossi: “Rivincere il Mondiale? Sarebbe un sogno incredibile”

18 giugno 2014 | 18.35
LETTURA: 4 minuti

Il centrocampista dell’Italia risponde alle domande dei tifosi: “Cosa mi ha detto Totti? Io vado in vacanza e tu vai a fare un mese e mezzo di ritiro sotto al sole”. Poi aggiunge: “Per me Ostia è meglio di Copacabana”. Sul Costa Rica: “Dobbiamo avere una sana paura”

De Rossi (Infophoto) - INFOPHOTO
De Rossi (Infophoto) - INFOPHOTO

“Cosa darei per rivincere il mondiale? Faccio fatica anche a scherzarci su, sarebbe un sogno incredibile, già giocarlo lo è, e vincerlo capita ad un giocatore su mille, rivincerlo due volte sarebbe qualcosa di unico, non so cosa darei, ma farò di tutto”. Daniele De Rossi è pronto a dare tutto per diventare nuovamente campione del Mondo dopo il successo nel 2006.

Il centrocampista dell’Italia e della nazionale è pronto a farlo anche senza Francesco Totti. “Cosa mi ha detto prima del Mondiale? Io vado in vacanza e tu vai a fare un mese e mezzo di ritiro sotto al sole. La classica ‘mattonata’ che ti dà lui, però sono un po’ più giovane, lui ha già dato tanto per Mondiali ed Europei e ora si gode le meritate vacanze durante l’estate. Speriamo si riposi bene perché il prossimo anno abbiamo da fare un grande campionato”, ha detto De Rossi, rispondendo sul canale Youtube della Nazionale alle domande dei tifosi arrivate nel ritiro di Mangaratiba via Twitter. Proprio il capitano della Roma è “il giocatore più forte con cui ho giocato e gioco ancora”.

“Chi era il tuo mito calcistico da ragazzo? “Sono stati sempre quei quattro-cinque centrocampisti: Roy Keane, Guardiola, Davids, per poi arrivare a Gerrard, Lampard, Xavi, Iniesta, lo stesso Pirlo. Tutti i giocatori che fanno il mio stesso ruolo. Poi da romanista Rudi Voeller, lo stesso Francesco. Durante la mia giovinezza non era un amico ma soltanto un campione da vedere allo stadio”, aggiunge De Rossi che spiega come “essere uno dei simboli della nazionale italiana è un orgoglio grandissimo, mi stupisco ancora di questo. Il perché della scelta del numero 16? E’ il giorno in cui è nata mia figlia il 16 luglio poi è il numero di Roy Keane il mio idolo da sempre, è un numero che credo no cambierò mai”.

Il centrocampista della Roma parla di tutto dal look: “la barba come Moscardelli? No, sarebbe un’offesa per lui...”. Al tatuaggio del divieto di tackle sul polpaccio: “Vedendo il tatuaggio di un amico che giocava a rugby a livelli importanti, lui aveva lo stesso tatuaggio, non con un tackle ma con un placcaggio. E’ un ragazzo con cui sono cresciuto”.

Non poteva mancare il paragone tra Ostia e Copacabana. “Per me Ostia è meglio di Copacabana e di tante altre cose. Non sono mai stato a Copacabana, è un avversario ostico da battere dal punto di vista della spiaggia e della vita però noi che siamo di Ostia sappiamo che non c’è niente di più bello”.

Tornando al Mondiale, De Rossi ha confessato di temere giocatori come “Messi, Neymar, giocatori che spero di affrontare in semifinale o in finale, stanno facendo la storia del calcio soprattutto Messi che credo che prima o poi riusciranno a vincere un titolo, speriamo non quest’anno”. “Il compagno di nazionale con cui sono più legato è Andrea Pirlo, con il quale condividiamo la camera in nazionale da ormai 8 anni, ed è diventato un amico, il nostro legame va al di la’ del calcio”.

Di Prandelli, invece, proprio non capisce come fa a stare sempre in giacca e cravatta, anche col caldo torrido brasiliano. “E’ la cosa che non accetterei se dovessi fare l’allenatore, non ci riuscirei mai -ammette il giocatore azzurro-. E’ una cosa che non gli invidio, a differenza del ruolo che ricopre che invece è molto stimolante ed emozionante”. Infine se non fossi stato calciatore “probabilmente avrei fatto qualcosa nel mondo dello sport, o visto che mi piacciono molto le lingue, magari avrei fatto l’interprete”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza