cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inizia il Ramadan, calciatori musulmani divisi sul digiuno

28 giugno 2014 | 19.47
LETTURA: 3 minuti

Mesut Ozil (Xinhua)
Mesut Ozil (Xinhua)

La 'variabile' Ramadan sui mondiali di calcio. Con l'imminente inizio del mese sacro, in cui tutti i musulmani in buone condizioni di salute devono digiunare dall'alba al tramonto, si pone la questione se i calciatori impegnati in Brasile debbano rispettare i precetti di uno dei pilastri dell'Islam. In particolare sono i calciatori musulmani di Algeria, Germania e Francia i più interessati dalla vicenda, in quanto saranno chiamati a disputare delle partite durante il mese sacro.

Alcuni giocatori, come il fantasista tedesco di origine turca, Mesut Ozil, hanno già annunciato che non osserveranno il digiuno, richiamandosi a quella norma che dispensa dal Ramadan i musulmani in viaggio. "Sto lavorando e continuerò a farlo. Per questo non osserverò il Ramadan", ha spiegato il trequartista dell'Arsenal, citato dal sito web di France 24.

Sul rispetto dei precetti del Ramadan pesano anche le difficili condizioni ambientali del Brasile, dove anche se è inverno si arrivano a registrare temperature massime superiori ai 30 gradi e alti livelli di umidità. Un mix che richiede un grande sforzo fisico durante gli allenamenti e le partite e che aumenterebbe esponenzialmente per quei calciatori che decideranno di non mangiare né bere.

Non tutti, però, sono d'accordo con il ragionamento di Ozil. I nazionali algerini hanno infatti in gran parte annunciato l'intenzione di digiunare, malgrado i pericoli che questo comporta per la salute. Il capitano delle 'Volpi del Deserto', Madjid Buogherra, ha ammesso che sarà "dura restare idratati. Ma va bene, il tempo è buono. Personalmente, voglio vedere quali saranno le mie condizioni fisiche, ma penso che digiunerò".

Chi lascerà invece libertà di scelta ai propri giocatori è il ct francese, Didier Deschamps. "E' una questione delicata, su cui non posso decidere - ha spiegato in conferenza stampa - Noi rispettiamo la fede di tutti. Non è la prima volta che ci troviamo in questa situazione. Comunque non sono minimamente preoccupato" delle ripercussioni del Ramadan sui calciatori e "tutti si adatteranno alla situazione", ha affermato Deschamps.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza