cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Brasile piega 2-1 la Colombia e vola in semifinale

05 luglio 2014 | 08.30
LETTURA: 3 minuti

Per i verdeoro in gol Thiago Silva e David Luiz, 'cafeteros' in rete con James Rodriguez

Il Brasile piega 2-1 la Colombia e vola in semifinale

Il Brasile centra l'obiettivo semifinale superando allo stadio Castelao di Fortaleza una coriacea Colombia per 2-1. A decidere il match in favore della Selecao due difensori, Thiago Silva e David Luiz, in rete al 6' e al 68', per i 'cafeteros' gol di James Rodriguez su rigore all'80', per il giovane attaccante del Monaco sesto centro in questo Mondiale.

Il primo acuto dell'incontro è dei verdeoro al 4' quando su punizione Neymar scavalca la barriera ma il tiro finisce a lato. Al 6' il Brasile passa in vantaggio da azione da angolo: Neymar batte al centro, la palla taglia l'area e trova sul secondo palo il capitano Thiago Silva smarcato e libero di andare in gol con un tocco di palla a due passi dalla linea di porta. La reazione dei 'cafeteros' arriva all'11', Cuadrado dal limite lascia partire un tiro pericolosissimo che finisce fuori di un soffio. Al 19' fraseggio Neymar-Hulk con l'ingresso in area del numero 7 il cui tiro viene ribattuto da Ospina, l'azione prosegue e da fuori ci prova Oscar ma l'estremo difensore colombiano blocca.

Al 22' contropiede della Colombia con i brasiliani in inferiorità numerica, Rodriguez scarica per Cuadrado che dal limite sbaglia l'ultimo passaggio vanificando l'azione. Balla la difesa dei 'cafeteros', Paulinho entra in area ma viene fermato all'ultimo da Armero. Ci prova ancora Hulk al 27' ma il tiro da posizione defilata è preda del portiere del Nizza. Al 36' punizione invitante dal limite per la Colombia, si incarica della battuta Rodriguez ma la barriera mura il tiro. La risposta del Brasile ancora sui piedi di Hulk che entra in area ma il tiro è da dimenticare. La prima frazione di gioco si chiude con una punizione di Neymar fuori dallo specchio della porta.

Pekerman rimescola le carte nello spogliatoio e comincia la ripresa con l'ingresso in campo del neo attaccante del Borussia Dortmund Ramos al posto di Ibarbo. I ritmi rispetto al primo tempo sono più blandi e il gioco spezzettato da continui falli da una parte e dall'altra. Al 59' si fa vedere in avanti la Colombia, James Rodriguez riceve palla al limite dell'area ma invece di tirare passa a Guarin che non trova lo specchio della porta.

Al 64' ammonizione pesante per Thiago Silva che fa ostruzione sul portiere ospite e viene sanzionato col giallo che gli farà saltare la semifinale con la Germania. Al 66' gol annullato a Yepes, il capitano colombiano è in fuorigioco. Due minuti dopo il Brasile chiude la gara con una punizione telecomandata da oltre 30 metri di David Luiz che lascia partire un missile che sorprende Ospina. Poco dopo mani tra i capelli per Neymar che tenta un sinistro a giro dal limite sfiorando il palo.

Al 77' si riaccendono le speranze dei colombiani, Bacca entra in area e viene steso da Julio Caesar, l'arbitro Carballo non ha dubbi e indica il dischetto. Sulla lunetta per battere il rigore va Rodruigez che spiazza il portiere: 2-1 e sesta rete al Mondiale per il numero 10. Ultimo cambio per Pekerman, esce Cuadrado ed entra Quintero. L'ultimo brivido per il pubblico del Castelao è un colpo di testa di Ramos da calcio d'angolo che finisce a lato. Festa grande per i 65mila del Castelao, il Brasile è in semifinale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza