cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scherma: Mondiali, azzurre conquistano il bronzo nella spada a squadre

23 luglio 2014 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

L'Italia di spada femminile conquista la medaglia di bronzo, nell'ultima giornata di gara ai Campionati del Mondo Kazan2014. La formazione azzurra composta dalla campionessa del Mondo, Rossella Fiamingo, oltre che dalla campionessa europea Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo, sale sul terzo gradino del podio superando col punteggio di 45-37 l'Ungheria della numero 1 del ranking mondiale, Emese Szasz, nella finale che vale l'ottava medaglia (tre ori, un argento e quattro bronzi) della spedizione azzurra.

La finale per il bronzo non vede l'Italia partire nel migliore dei modi. Le ungheresi amministrano il vantaggio iniziale sino a metà match. Da lì in poi Bianca Del Carretto suona la carica, iniziando una lenta rimonta, portata avanti anche da Mara Navarria e che permette a Rossella Fiamingo di salire in pedana sul punteggio di 31-30 in favore delle magiare.

Il passivo di una stoccata ed avere di fronte la vincitrice della Coppa del Mondo di specialità per la stagione 2013-2014, non spaventa l'azzurra che in meno di due minuti e mezzo segna un parziale di 15-6 che ammutolisce le avversarie e scatena la festa azzurra per la medaglia che corona il Mondiale non solo della 23enne siciliana, ma di tutta la spada azzurra. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza