cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tour de France, Nibali quarto nella crono: domani il trionfo a Parigi

26 luglio 2014 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

Il corridore della Astana, maglia gialla, sarà incoronato oggi a Parigi. "Avrò la pelle d'oca"

Tour de France, Nibali quarto nella crono: domani il trionfo a Parigi

Vincenzo Nibali chiude al quarto posto la cronometro Bergerac-Perigueux (54 km), 20a tappa del Tour de France, e si avvia a festeggiare il trionfo nella Grande Boucle. Il corridore della Astana, maglia gialla, domani sarà incoronato dopo la 21a e ultima tappa, la Evry-Parigi di 137,5 km.

Nella frazione contro il tempo, il siciliano taglia il traguardo dopo 1h08'19'', a 1'58'' dal vincitore di giornata. Il tedesco Tony Martin (Omega) si impone in 1h06'21'' conquistando il secondo successo parziale nella Grande Boucle. Alle sue spalle l'olandese Tom Dumoulin (Giant Shimano), a 1'39'', e il ceco Jan Barta (Netapp Endura) a 1'47''. In classifica generale, Nibali precede i francesi Jean-Christophe Peraud (Ag2r) e Thibaut Pinot (Fdj.fr) rispettivamente di 7'52'' e di 8'24''.

"Non è un sogno, ho vinto davvero il Tour... La giornata di domani sarà da pelle d'oca, inspiegabile" dice Nibali che si appresta ad arrivare a Parigi da trionfatore. "Quando sono venuto qui per disputare il primo Tour della mia carriera, sono rimasto stregato dall'atmosfera dell'ultima giornata, dal giro d'onore, dal tifo della gente... E' un po' tutto irreale, devo abituarmi lentamente...", aggiunge Nibali ai microfoni di RaiSport. "Il pensiero di aver vestito la maglia gialla dalla seconda giornata fino alla fine è stato logorante, non è stato facile per niente. Ora voglio godermi questi momenti con la mia famiglia e con i miei amici", aggiunge il corridore siciliano. "Il quarto posto nella cronometro è un risultato che mi dà soddisfazione, non era una prova semplice per me visto che di salita ce n'era poco. Non vedevo l'ora di arrivare al traguardo", aggiunge. Prima del Tour, Nibali ha ricevuto dalla mamma di Marco Pantani, Tonina, la maglia gialla indossata dal Pirata. "Prima dell'inizio della corsa, ho detto: 'Se il Tour va bene, alla fine andrò a rendere omaggio a Marco'", dice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza