cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Roma stende il Verona e mette la quinta: 2-0 grazie a Florenzi e Destro

27 settembre 2014 | 20.50
LETTURA: 4 minuti

I giallorossi centrano la quinta vittoria su altrettante partite nel giorno del 38° compleanno del capitano osannato dal pubblico dell'Olimpico. Gol e magie del numero 10/FOTO. Garcia: "Totti pensa di avere 28 anni"

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

La Roma stende il Verona e mette la quinta. I giallorossi vincono all'Olimpico per 2-0: apre Florenzi alla mezz'ora della ripresa, chiude Destro con un gol-capolavoro. I giallorossi centrano la quinta vittoria su altrettante partite e arrivano nel migliore dei modi a una settimana cruciale, fra la sfida di Champions a Manchester contro il City e il big match di campionato contro la Juve. Rudi Garcia accantona almeno in parte il turnover e regala una maglia da titolare a Totti nel giorno del suo 38° compleanno. Il capitano giallorosso, osannato dal pubblico dell'Olimpico, forma il tridente d'attacco con Destro e Ljajic.

Nel Verona, invece, Mandorlini rinuncia inizialmente a Toni e davanti si affida a Nené, Gomez e Jankovic. Nella prima mezz'ora la Roma fa prove d'assedio, poi prima dell'intervallo lascia pericolosamente spazio al Verona. E' proprio Totti ad innescare la prima vera occasione del match al 13' con un lancio in profondità per Destro: lo stop imperfetto dell'attaccante diventa un assist per Maicon che di destro calcia di poco alto. Il brasiliano ricambia il favore due minuti più tardi con un cross al bacio: Destro stacca altissimo e in controtempo prova a beffare Gollini, ma non inquadra la porta.

Il Verona esce dal guscio al 16', complice una dormita di Yanga-Mbiwa, ma il tiro a incrociare di Gomez non impensierisce De Sanctis. La Roma riparte a razzo e superata la mezz'ora gli scaligeri rischiano davvero grosso su un'azione iniziata dai piedi di Maicon e impreziosita da un tocco dal fondo di Ljajic per l'accorrente Totti: la difesa dei veneti fa muro, il n.10 in scivolata tocca il pallone ma è fermato dal palo. E' l'ultima chance del primo tempo per i giallorossi. Il Verona alza il baricentro nel quarto d'ora finale e mette in difficoltà la difesa romanista.

Nené ci prova due volte di testa, ma nella prima occasione non trova lo specchio e nella seconda la sua conclusione è murata da Yanga-Mbiwa. Al 38' è invece provvidenziale De Sanctis sul diagonale insidioso di Gomez. A conti fatti, il pareggio a metà gara ci può stare. Nella ripresa il copione non cambia: la Roma spinge sull'acceleratore, il Verona prova ad arginare e quando può riparte in velocità.

I giallorossi vanno nuovamente vicino al vantaggio subito dopo il rientro in campo con un destro di prima intenzione di Totti su cui Gollini si oppone d'istinto. Garcia si gioca anche la carta Gervinho, che subentra a Ljajic, poi dopo oltre un'ora di gioco decide che per Totti può bastare e getta nella mischia Florenzi. Mossa azzeccata. Al 73' il centrocampista si avventa su un pallone vagante al limite dell'area e lascia partire un destro imprendibile per Gollini: 1-0 e Verona in ginocchio.

Sbloccato il risultato, i giallorossi giocano sul velluto e Gervinho si scatena. Al 78' l'ivoriano salta tutta la difesa e serve Destro, che dal centro dell'area manda alto. All'81' l'assist è per Florenzi che di destro fa tremare la traversa. Il 2-0 arriva all'86' ed è frutto di una magia di Destro da distanza impossibile, o quasi: stop di petto, conclusione di collo pieno da 40 metri e Gollini è beffato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza