cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Tavecchio, Italia pronta a fare da 'cavia' per moviola in campo

06 ottobre 2014 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

"Un anno fa ho dichiarato la mia disponibilità ad affrontare il tema dell'introduzione della tecnologia per le situazioni di gol-non gol e per i falli al limite dell'area"

Carlo Tavecchio, presidente della Figc
Carlo Tavecchio, presidente della Figc

"Siamo disposti a fare da 'cavia' per l'uso della tecnologia se parliamo di valutazioni di episodi in area o fuori. Non entro nel merito di decidere se un intervento sia da rigore o meno". Carlo Tavecchio, presidente della Figc, ai microfoni di 'La politica nel pallone' su Gr Parlamento si esprime così dopo le polemiche scatenate dalle decisioni arbitrali nel match Juventus-Roma. "Un anno fa ho dichiarato la mia disponibilità ad affrontare il tema dell'introduzione della tecnologia per le situazioni di gol-non gol e per i falli al limite dell'area. Tutti conoscono l'iter: ho incontrato il presidente della Fifa Sepp Blatter la scorsa settimana, che è una persona intelligente e qualcosa, a mio avviso, si potrà fare".

Tavecchio sottoporrà la questione al Consiglio federale e poi effettuerà i necessari passi a livello internazionale: "Saremmo anche disposti a fare da 'cavia' se parliamo di valutazioni di episodi in area o fuori. Non entro nel merito delle decisioni che devono stabilire se un intervento sia da rigore o meno. Prima di tutto, dobbiamo sentire cosa dice l'International Board", dice riferendosi all'organo custode del regolamento. "Secondo me l'utilizzo del mezzo tecnico va limitato alle situazioni 'dentro-fuori' e 'gol-non gol': già questo sarebbe un grande risultato. Ieri" allo Juventus Stadium "l'arbitro è stato anche sfortunato. Sono capitati fatti a cavallo della linea dell'area di rigore, io non saprei dire se siano accaduti dentro o fuori".

Il big match è stato argomento di discussione tra il presidente federale e Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia). "Rocchi era l'arbitro più adatto per la partita? Ho fatto questa domanda, mi è stato detto che Rocchi veniva da una gara di Champions arbitrata magnificamente, era il numero 2 nella lista per i Mondiali. Aveva tutte le caratteristiche per dirigere la partita", racconta Tavecchio. "Il nostro campionato è eccellente, poi noi siamo particolarmente abili a autoflagellarci", afferma prima di glissare sul tweet con cui Rudi Garcia, allenatore della Roma, ha affermato: ''A mente fredda questa partita fa veramente del male al calcio italiano". "Non voglio commentare dichiarazioni lesive del nostro campionato, chiedo che si smorzino i toni. Tutti possono sbagliare, possono sbagliare giocatori, arbitri e dirigenti. Non possiamo esasperare ulteriormente la situazione", dice Tavecchio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza