cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Nibali, doppietta Giro-Tour durissima ma possibile

22 ottobre 2014 | 16.20
LETTURA: 2 minuti

Pochi km a cronometro e tante salite per un Tour de France da scalatori. Il percorso della Grande Boucle 2015, in programma dal 4 al 26 luglio del prossimo, è stato svelato oggi a Parigi

Un cartello di tifosi per Vincenzo Nibali al Tour de France 2014 - Infophoto - INFOPHOTO
Un cartello di tifosi per Vincenzo Nibali al Tour de France 2014 - Infophoto - INFOPHOTO

"La doppietta Giro-Tour? Lottare per due grandi corse a tappe toglie tantissime energie. C'è questa possibilità, ma ne parleremo al primo meeting della squadra". Vincenzo Nibali non esclude l'ipotesi di partecipare sia al Giro d'Italia che al Tour de France nel 2015. Il corridore siciliano il prossimo anno difenderà la maglia gialla conquistata nell'ultima trionfale edizione della Grande Boucle.

"E' un bel Tour", dice nella giornata dedicata alla presentazione della corsa a tappe più importante del mondo che il prossimo anno andrà in scena dal 4 al 26 luglio. "C'è una solo crono individuale e c'è la cronometro a squadre che potrebbe essere insidiosa. La prima settimana si annuncia nervosa a causa del vento e del pavé. Poi, più avanti, le montagne decideranno la corsa. Le tappe che mi piacciono di più sono quelle di Plateau de Beille e dell'Alpe d'Huez, sono tappe storiche", dice Nibali.

Pochi km a cronometro quindi e tante salite per un Tour de France da scalatori. Il percorso della Grande Boucle 2015, in programma dal 4 al 26 luglio del prossimo, è stato svelato oggi a Parigi. Le caratteristiche della corsa, già ad un'analisi superficiale, appaiono definite: appena 42 km a cronometro, compresi i 14 iniziali di Utrecht, e ben 8 tappe di montagna, con 5 arrivi in salita per la gioia anche di Vincenzo Nibali, che sarà chiamato a difendere la maglia gialla conquistata quest'anno. Una delle novità principali è rappresentata dall'epilogo: prima della passerella sui Campi Elisi, dove si chiuderà l'avventura di 3350 km, sarà decisiva la frazione del 25 luglio. I corridori non si giocheranno il podio in una crono ma lungo i tornanti dell'Alpe d'Huez.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza