cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Free Ghoncheh', al via campagna di sensibilizzazione sui campi del volley

04 novembre 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

Striscioni per la liberazione della ragazza, arrestata in giugno mentre cercava di entrare allo stadio per assistere a una partita di pallavolo, saranno esposti prima dell'inizio dei match del massimo campionato. La 25enne ha iniziato lo sciopero della fame per protesta. Il fratello: "Sconvolti dalla condanna"

(Infophoto)
(Infophoto)

Il mondo del volley italiano si mobilita a sostegno di Ghoncheh Ghavami, l'avvocatessa britannica di origine iraniana condannata a un anno di reclusione per 'diffusione di propaganda contro il sistema' per aver cercato di assistere a un match di pallavolo.

Ghoncheh, 25 anni, era stata arrestata a giugno per aver preso parte a una protesta pacifica contro il divieto imposto alle donne di assistere a eventi sportivi in impianti pubblici insieme a uomini. La protesta aveva avuto luogo all'esterno dello stadio Azadi di Teheran, in occasione dell'incontro di World League tra Iran e Italia. La giovane ha già passato 126 giorni nel carcere di Evin, a Teheran.

Il mondo della pallavolo, in una nota, ribadisce il suo "impegno a livello internazionale in una campagna di sensibilizzazione affinché venga liberata", impegno invocato anche dal Presidente Fivb Ary Graca, in occasione del 34esimo Congresso Mondiale, che si è appellato alle federazioni di tutto il mondo.

Su delibera del Consiglio di Amministrazione, la Lega Pallavolo Serie A intende dare il proprio contributo all'iniziativa di sensibilizzazione. Tramite il messaggio 'Free Ghoncheh', che riprende il titolo della pagina Facebook aperta dal fratello della ragazza incarcerata, in occasione delle prossime gare, su tutti i campi della Serie A UnipolSai prima del fischio di inizio verranno esposti dalle squadre due striscioni contenenti la richiesta di liberazione. Il messaggio verrà inoltre ripetuto anche sui rotori pubblicitari di tutte le squadre della SuperLega, visibili anche all’estero grazie allo streaming e alla distribuzione televisiva mondiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza