cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rossi torna in pole dopo 4 anni: "L'ultima era in bianco e nero..."

08 novembre 2014 | 15.25
LETTURA: 3 minuti

Il 'Dottore' incanta nelle qualifiche del Gp di Valencia. Non partiva davanti a tutti dal Gp di Francia del 2010. Il campione della Yamaha conquista la 50esima pole della carriera nella classe regina del Motomondiale e la 60esima complessiva della sua carriera

Valentino Rossi - Infophoto - INFOPHOTO
Valentino Rossi - Infophoto - INFOPHOTO

Dopo 4 anni di assenza, Valentino Rossi torna in pole position. Il 'Dottore' dà spettacolo nelle qualifiche nella classe MotoGp del Gp di Valencia, ultimo appuntamento stagionale del Motomondiale. Il pilota della Yamaha confeziona un giro perfetto prima della bandiera a scacchi che fa calare il sipario sulle prove ufficiali. Rossi mette in fila la concorrenza con il tempo di 1'30"843, precedendo la Ducati di Andrea Iannone (1'30"975). Lo spagnolo Dani Pedrosa, con la migliore delle Honda Repsol, ottiene il terzo crono (1'30"999) e chiude la prima fila. Quarto tempo per la Yamaha dell'iberico Jorge Lorenzo (1'31"049), seguito dalla Honda Repsol del connazionale Marc Marquez (1'31"144). Il campione del mondo chiude la sua giornata con una caduta nella fase finale delle qualifiche: nessun danno, ma addio alla prima fila.

Rossi non partiva davanti a tutti dall'edizione 2010 del Gp di Francia sul tracciato di Le Mans. Il fuoriclasse archivia la 50esima pole della carriera nella classe regina del Motomondiale e la 60a complessiva (5 nella classe 250 e altrettante nella 125).

"Avevo conquistato l'ultima pole position a Le Mans nel 2010... c'erano le gare in bianco e nero...", dice il pilota della Yamaha, ai microfoni di Sky, dopo lo show offerto in pista. "E' una sorpresa, una bellissima sorpresa", aggiunge. Nella gara di domani, difenderà il secondo posto iridato dall'assalto del suo compagno-rivale, Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, staccato di 12 punti in classifica, prende il via dalla seconda fila. "La prima posizione in griglia è molto importante in vista della gara, anche se sappiamo che sarà difficile. Quando le gomme finiscono, le nostre Yamaha vanno un po' in difficoltà. C'è ancora da lavorare", dice Rossi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza