cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rivoluzione Ferrari, Alonso lascia dopo 5 anni e Vettel firma con la 'Rossa' per 3 stagioni

20 novembre 2014 | 12.16
LETTURA: 4 minuti

Cambio della guardia a Maranello, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane arriva l'ufficialità. Il pilota spagnolo: "E’ una decisione difficile, ma allo stesso tempo molto ragionata". Le prime parole da ferrarista del tedesco: "E' il sogno di una vita che si avvera"

Sebastian Vettel e Fernando Alonso(Infophoto)INFOPHOTO
Sebastian Vettel e Fernando Alonso(Infophoto)INFOPHOTO

Cambio della guardia in casa Ferrari, Fernando Alonso dice addio al 'Cavallino' dopo cinque anni e il campione del mondo uscente Sebastian Vettel annuncia il suo approdo alla 'Rossa' dalla prossima stagione, per lui un contratto triennale. Alla vigilia del weekend del Gp di Abu Dhabi, ultima tappa del circus della Formula uno, arriva la conferma della 'rivoluzione' in casa Ferrari. "Fernando Alonso lascerà la squadra alla conclusione di questo campionato, al termine di un quinquennio che ad oggi lo ha visto conquistare 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie. La Scuderia Ferrari ha poi ringraziato Alonso per il suo grande contributo, sia sotto il profilo umano che professionale", si legge in una nota.

La rescissione consensuale del contratto è accompagnata dalle parole del pilota spagnolo: "Non è una giornata facile perché, nonostante io guardi sempre al futuro con grande entusiasmo e determinazione, alla fine di questa stagione si chiuderà la mia avventura come pilota Ferrari -spiega Alonso-. E’ una decisione difficile, ma allo stesso tempo molto ragionata, sulla quale dall'inizio alla fine ha prevalso il mio amore per la Ferrari. Ho sempre avuto la fortuna di decidere del mio futuro e ho questa opportunità anche adesso, e per questo devo ringraziare la squadra, che si è dimostrata in grado di comprendere la mia posizione. Lascio la Scuderia Ferrari dopo cinque anni, durante i quali ho raggiunto il mio miglior livello professionale, affrontando grandi sfide che mi hanno spinto a trovare nuovi limiti e in cui ho dimostrato di essere anche un grande tifoso, anteponendo gli interessi della Scuderia ai miei".

A sostituire lo spagnolo dunque il pilota tedesco della Red Bull, vincitore 4 volte del mondiale piloti. "La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari, per me è il sogno di una vita che si avvera. Quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari -sottolinea il tedesco-. La Scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada".

A ringraziare Alonso per i cinque anni passati in Ferrari è il team principal del 'Cavallino' Marco Mattiacci: "A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua straordinaria avventura con la Scuderia, durante la quale per due volte ha sfiorato il titolo mondiale. Siamo certi che un grande pilota come Fernando porterà sempre il Cavallino nel cuore, così come i tifosi della Ferrari continueranno a seguirlo con enorme affetto nei suoi futuri impegni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza