cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: Volvo Ocean Race, in salvo l'equipaggio di Team Vestas Wind

30 novembre 2014 | 12.08
LETTURA: 4 minuti

La barca danese partecipante si era incagliata su una barriera corallina nell'oceano Indiano costringendo gli otto velisti all'abbandono. Tutti i nove uomini, otto velisti e l'Onboard reporter, non hanno riportato danni fisici a seguito dell'incidente

Team Vestas Wind - Ross-Team Alvimedica/Volvo Ocean Race)
Team Vestas Wind - Ross-Team Alvimedica/Volvo Ocean Race)

L'equipaggio di Team Vestas Wind è stato messo in salvo nelle prime ore di oggi, domenica 30 novembre dopo che la barca danese partecipante alla Volvo Ocean Race si era incagliata su una barriera corallina nell'oceano Indiano costringendo gli otto velisti all'abbandono. Tutti i nove uomini, otto velisti e l'Onboard reporter, non hanno riportato danni fisici a seguito dell'incidente, avvenuto nel primo pomeriggio nella zona delle Cargados Carajos Shoals, nel territorio di Mauritius. Per diverse ore l'equipaggio è rimasto a bordo della barca la cui parte poppiera ha continuato ad essere investita dalle onde ed era incagliata profondamente nel corallo, con la prua diretta verso il mare aperto. Nella collisione entrambi i timoni si sono rotti e l'equipaggio ha notato un'importante via d'acqua nel compartimento di poppa, che pure era chiuso e stagno.

Verso la mezzanotte il team guidato dallo skipper australiano Chris Nicholson ha abbandonato la barca e ha potuto raggiungere, camminando nell'acqua bassa, un punto sulla barriera dove è stato tratto in salvo da un mezzo della guardia costiera alle prime luci dell'alba, ossia verso le 03.30 UTC (le 03.30 ora italiana). L'equipaggio è poi stato trasportato sulla piccola isola della Íle du Sud, che fa parte delle Cargados Carajos Shoals, conosciuta anche con il nome di St. Brandon e situata a circa 430 chilometri a nord-est di Mauritius. Gli organizzatori della regata e i responsabili di Team Vestas Wind cercheranno ora di portare l'equipaggio dall'isoletta alla terraferma. Il Race Control centre di Alicante, in Spagna, ha tenuto costantemente informato il centro di intervento marittimo locale, il Maritime Rescue Co-Operation Centre (MRCC) nel corso dell'intera operazione.

L'equipaggio concorrente di Team Vestas Wind, Team Alvimedica dello skipper statunitense Charlie Enright ha deviato rotta per portarsi in zona e dare l'eventuale assistenza necessaria nell'operazione di recupero, ma è poi stati autorizzato a continuare la regata non appena è stato chiaro che gli uomini di Vestas erano fuori pericolo. Il navigatore australiano Will Oxley ha comunicato da bordo di Team Alvimedica dicendo: "Tutto bene a bordo, anche se bisogna dire che siamo molto scossi e emotivamente colpiti da quanto è successo. Siamo felici di poter essere stati d'aiuto e che l'equipaggio di Team Vestas Wind stia bene e speriamo di poterli incontrare il prima possibile". La preoccupazione del team danese è ora quella di organizzare un'operazione di salvataggio della barca, anche se non è chiara l'entità del danno causato dall'incidente.

Team Vestas Wind è stato l'ultimo a confermare la sua partecipazione alla regata, solo sei settimane prima dell'inizio dell'evento. Tuttavia, lo skipper Chris Nicholson, che aveva ottenuto il secondo posto su Camper e Puma nelle due ultime edizioni, aveva messo insieme un forte equipaggio composto da esperti e da giovani talenti della vela danese. Quando è avvenuto l'incidente si trovavano in quinta posizione e avevano concluso la prima tappa al quarto posto. Intanto il leader della classifica provvisoria e vincitore della prima tappa, Abu Dhabi Ocean Racing con lo skipper britannico Ian Walker ha preso la testa della flotta, sottraendola agli spagnoli di MAPFRE guidati da Iker Martínez, mentre gli olandesi di Team Brunel con Bouwe Bekking sono terzi. Ma questo è indubbiamente un giorno in cui le posizioni di classifica hanno un'importanza del tutto secondaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza