cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Steaua Bucarest senza nome, club privato di colori e simbolo

08 dicembre 2014 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

Steaua Bucarest  - INFOPHOTO
Steaua Bucarest - INFOPHOTO

Senza nome, senza maglia e senza simbolo: la Steaua Bucarest, campione di Romania, piomba nell'anonimato. La corte suprema romena ha condannato il club, accusato dal ministero della Difesa di utilizzare illegalmente il nome Steaua ('stella') e il simbolo dal 2004. La squadra, fondata nel 1947, è stata per decenni legata all'esercito.

L'epilogo della vicenda legale ha avuto conseguenze evidenti, e surreali, nel match di campionato vinto ieri per 1-0 contro il Csms Iasi. La Steaua, annunciata dallo speaker con le parole 'ecco i campioni di Romania' e indicata sul tabellone con la denominazione 'padroni di casa', ha abbandonato la tradizionale maglia rossoblu per ripiegare su un'inedita casacca gialla. Nessuna traccia del simbolo, coperto da una toppa.

La situazione grottesca non si ripeterà giovedì, quando la squadra sarà impegnata in Europa League contro la Dinamo Kiev: in quel caso, grazie ad una 'tregua legale' valida fino al 15 dicembre, scenderà in campo la Steaua. La soluzione definitiva del caso passa inevitabilmente attraverso un'intesa tra il club e il ministero della Difesa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza