cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Nibali, obiettivo 2015 è rivincere Tour de France

26 dicembre 2014 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

"Ripetere il successo francese sarà molto difficile, in ogni caso nulla è impossibile e io sto già lavorando al meglio per la prossima stagione. Speriamo di partire subito bene e arrivare al top a luglio. Il tour è di certo l'obiettivo principale ma non tralascerò altre corse importanti"

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali

"Ripetere il successo al Tour de France sarà molto difficile, in ogni caso nulla è impossibile e io sto già lavorando al meglio per la prossima stagione. Speriamo di partire subito bene e arrivare al top a luglio. Il tour è di certo l'obiettivo principale ma non tralascerò altre corse importanti". Vincenzo Nibali punta al bis alla Grande Boucle per la prossima stagione.

Lo 'squalo' dello stretto dopo aver vinto la Vuelta di Spagna nel 2010 e il Giro d'Italia nel 2013 ha completato quest'anno uno storico tris, dominando nella più importante corsa a tappe del mondo: "Il 2014 non è stato tutto rose e fiori -sottolinea il 30enne dell'Astana all'Adnkronos-, anzi ho avuto diverse difficoltà nella prima parte di stagione, poi per fortuna sono cresciuto, la forma è arrivata e c'è stata questa bellissima perla del Tour de France".

Se il bis al Tour è l'obiettivo del prossimo anno, Nibali guarda anche al 2016 e ai Giochi di Rio, visto che è stato svelato da pochi giorni il percorso olimpico. "Gli ho dato un'occhiata, mi sembra un percorso duro, difficile e adatto alle mie caratteristiche, quindi vedremo, manca ancora un anno e mezzo ma mi piacerebbe essere protagonista".

A proposito di Giochi, Il 're' del Tour guarda di buon occhio la candidatura di Roma e dell'Italia a quelli del 2024: "Sarebbe una vetrina eccezionale per il nostro Paese. Da sportivo faccio il tifo perché Roma ce la faccia, anche se avrò 39 anni e non credo che sarò al via come atleta. In ogni caso penso sarebbe una occasione unica per lo sport italiano anche per migliorare le infrastrutture del nostro paese che sono carenti e anche un ottimo modo per rilanciare l'economia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza