cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fausto Puglisi: "Il mio Roberto Cavalli wild e sexy"

22 febbraio 2023 | 21.05
LETTURA: 2 minuti

Per la prossima stagione richiami Seventies, tocchi di denin e citazioni primi anni 2000. Lo stilista: "E' very Cavalli"

Uno dei look di Roberto Cavalli per la fw 2023-24
Uno dei look di Roberto Cavalli per la fw 2023-24

"E’ una collezione very Cavalli. Non c’è nessun brand così adatto al periodo in cui viviamo come Roberto Cavalli. Chi ha 25 anni ora ricorda la sua infanzia pensando a Britney Spears, alle Destiny’s Child e a Paris Hilton vestite con il nostro brand". Parola di Fausto Puglisi che per la prossima stagione immagina una donna wild e sexy, impegnata in un viaggio nel Southwest americano, tra citazioni Seventies, decorazioni e tocchi di denin strappato.

"Ho esplorato l’archivio di Cavalli partendo dal famoso caftano di Marta Marzotto e l’iconica stampa ad accendino ispirata al modello Art Deco dello stesso Roberto - racconta lo stilista prima dello show -. Negli abiti da sera c’è tantissimo pizzo, molto gotico, capi sexy ma cupi, e lavorazioni di ricami". Come una moderna Millicent Rogers o Georgia O'Keeffe la donna Cavalli è selvaggia, usa pietre turchesi in abbondanza, anche solo come bottoni sui blazer, e predilige la faux fur come copertura. La pelliccia è 'vegana' con fili viscosa cachemere in lana su base di jersey soft. "Roberto Cavalli era il re delle pellicce - ricorda Puglisi - io sono contrario ma volevo celebrare la sua pellicceria attraverso la qualcosa di vegano e non reale". Una materia più vera della pelliccia vera, ma completamente artificiale.

Leitmotiv della collezione i pantaloni a zampa e l'immancabile animalier à la Cavalli maniera, mentre la palette di colori neutri spazia dal cioccolato al ruggine, fino al nero e ai flash di denim strappato. "E’ un bel riferimento a Roberto - dice ancora Puglisi -. Vogliamo far arrivare Cavalli ai giovani. Siamo riusciti in poco tempo a riportarlo nello spotlight e ora è arrivato il momento di smembrare il suo vocabolario e portarlo ai giorni nostri". Citare in passerella alcuni dei capisaldi della moda primi anni 2000 non è stata "una forzatura" confessa Puglisi, "l'ho fatto in modo molto istintivo". Anche i jeans "sono quelli che indossavano Roberto o Eva Cavalli".

Non ha dubbi lo stilista sulla musa che immagina con addosso i capi di questa collezione: "Starebbe benissimo a Miley Cyrus" ammette ma anche alle bellissime che sfilano stasera sulla passerella allestita a Piazza Affari: le supermodelle Mariacarla Boscono, Saskia De Brauw e Adut Akech, tra le altre. Una ne pensa e cento ne fa Puglisi, che per maggio ha in cantiere un progetto speciale preparato a quattro mani con Selfridges, la catena di grandi magazzini di lusso britannici: "Ci sarà un takeover di Cavalli e una capsule realizzata con loro". (di Federica Mochi)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza