cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca: recupera a Piazza Affari, attesa per debutto Ferrari

21 ottobre 2015 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

Sergio Marchionne, ad di Fca, e John Elkann, presidente di Exor ed Fca - (Infophoto)
Sergio Marchionne, ad di Fca, e John Elkann, presidente di Exor ed Fca - (Infophoto)

Fiat Chrysler Automobilies azzera le perdite a Piazza Affari nel giorno in cui Ferrari (che Fiat controlla) debutterà al Nyse (nel pomeriggio ora italiana). Il titolo sconta la multa comminata dalla commissione europea la cui Antitrust ha stabilito, a conclusione di un'indagine sui tax ruling, che Fca ha goduto di "un vantaggio illegale dal Lussemburgo attraverso gli accordi fiscali anticipati siglati fra il Granducato e Fiat Finance & Trade". Ragion per cui "il Lussemburgo deve recuperare fra 20 e 30 milioni di euro da Fiat Finance & Trade". Non è dello stesso parere il Lussemburgo che, a stretto giro di posta dall'annuncio della commissaria Ue Margrethe Vestager, ha chiarito di "non condividere" la decisione. Il ministero delle Finanze del Lussemburgo ha evidenziato che sono stati utilizzati "criteri senza precedenti".

Si tratta comunque di una cifra assai inferiore rispetto quantomeno alla parte alta della forchetta ipotizzata nei giorni scorsi (200 milioni). ragion per cui il titolo del Lingotto, dopo una partenza in calo, recupera e alle 12.45 avanza dello 0,14%.

Si attende intanto il debutto della Rossa di Maranello a Wall Street dopo che Fca e la sua controllata hanno annunciato il prezzo dell'Ipo di 17.175.000 azioni ordinarie pari a 52 per azione, per un ammontare totale dell’offerta di 893,1 milioni di dollari americani. Dunque si è deciso per la parte alta della forchetta (il prospetto depositato alla Sec prevedeva 48-52 dollari). Ticker prescelto è 'Race'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza