cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione eterologa al via, mille coppie in attesa. Il costo? Da 500 a 2500 euro

11 giugno 2014 | 15.55
LETTURA: 4 minuti

I centri sono pronti, si aspetta solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di quanto stabilito dalla Corte Costituzionale. Dalle associazioni l’appello per la donazione solidale dei gameti. Ministero della Salute: “Presto un percorso per attuare la sentenza”

Infophoto - Infophoto
Infophoto - Infophoto

Sarebbero un migliaio le coppie in attesa della fecondazione eterologa. A fare un calcolo delle richieste è Elisabetta Coccia, presidente di Cecos Italia (Centri studio e conservazione ovociti e sperma umani) che conta una ventina di centri in tutta Italia. “Sono numerose le mail - dice - e cinque, sei contatti telefonici al giorno. I centri più grandi hanno già raggiunto dalle cinquanta alle settantasette coppie in lista d’attesa”. A proposito dei prezzi, spiega Coccia all’Adnkronos Salute, “per la sola ovodonazione è possibile prevedere un costo” che “dai 2.000 euro a un massimo di 2.500”, mentre per quanto riguarda l’eterologa maschile “siamo molto più bassi, sui cinquecento euro”.

I centri per la fecondazione assistita sono già pronti anche per l’eterologa. Hanno raccolto le richieste, in molti casi anche avviato le selezioni delle coppie e attendono solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale, prevista tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Dai primi dati emerge una spiccata propensione alla donazione solidale dei gameti da parte delle altre coppie che ricorrono alla procreazione assistita. “Abbiamo cominciato a selezionare le coppie” spiega Pasquale Bilotta, direttore sanitario del centro privato Alma Re, struttura che dopo la sentenza della Corte Costituzionale, ha aggiunto al consenso informato, proposto a tutte le coppie che si rivolgono al centro, una postilla sull’assenso a donare ovociti. “Il risultato è che tra le donne ‘candidabili’ alla donazione, in particolare le under 35, oltre il 37% si è detto disponibile alla donazione” aggiunge Bilotta, sottolineando che già il giorno dopo la pubblicazione delle motivazioni il centro avvierà i primi trattamenti.

Anche il centro Hera di Palermo è pronto a partire, fanno sapere dalla struttura: sono undici le richieste in valutazione e le richieste sono in continuo aumento.

Numerose associazioni, tra cui quella di Luca Coscioni, chiedono a cittadini e governo di favorire la donazione solidale dei gameti per le coppie che vogliono ricorrere alla fecondazione assistita eterologa. “Vogliamo che chi non può avere una gravidanza - sottolineano - possa comunque realizzare il desiderio di genitorialità in Italia e legalmente”.

Dal ministero della Salute, intanto, fanno sapere che a breve verrà tracciato “un percorso per attuare la sentenza” con cui la Corte Costituzionale ha bocciato il divieto di fecondazione eterologa, previsto dalla legge 40, “per quanto di sua competenza, e condividerlo con le istituzioni e i soggetti coinvolti”.

Per la costituzionalista Marilisa D’Amico, avvocato delle coppie davanti alla Corte costituzionale, dopo il pronunciamento “non esiste alcun vuoto normativo”, ma anzi “la normativa di risulta è da subito applicabile proprio grazie al fatto che vengono riconosciute valide tutte le norme attualmente previste per la fecondazione omologa”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza