cerca CERCA
Lunedì 24 Gennaio 2022
Aggiornato: 04:00
Temi caldi

Fecondazione: Gb, record nascite con maternita' surrogata, +255% in 6 anni

04 marzo 2014 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Record di bebè nati grazie alla maternità surrogata in Gran Bretagna. Secondo i dati ufficiali, diffusi dall''Independent on Sunday', il numero di bambini nati da una madre surrogata è aumentato del 255% negli ultimi sei anni nel Paese, in mezzo a crescenti preoccupazioni per il fatto che la legislazione non abbia tenuto il passo con la domanda.

Lo scorso anno 167 bambini sono stati registrati in Gran Bretagna come nati da una madre surrogata, contro 131 nel 2011. "Un drammatico aumento" rispetto al 2007, quando solo 47 richieste dei genitori sono state depositate per registrare un bambino nato tramite maternità surrogata, secondo la Children and Family Court Advisory and Support Service (Cafcass). E la tendenza al rialzo continua. Nel solo gennaio di quest'anno 24 bambini sono stati registrati da genitori britannici dopo una maternità surrogata, e questo suggerisce che il 2014 sarà un altro anno record.

Questa pratica in Gb è legale solo per motivi altruistici, ad esempio a favore di un parente o un amico, e il solo pagamento accettabile è quello di "spese ragionevoli". Questo spinge molti aspiranti genitori a rivolgersi all'estero e a pagare donne disposte ad affittare il proprio utero e portate avanti le gravidanze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza