cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: Federchimica, con rinnovo strumento flessibile e moderno

15 ottobre 2015 | 15.08
LETTURA: 4 minuti

Contratti: Federchimica, con rinnovo strumento flessibile e moderno

"Con questo rinnovo le parti si sono impegnate a rendere il contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) sempre più uno strumento moderno e flessibile. E anche idoneo a incentivare una contrattazione di secondo livello che colga le esigenze e le specificità aziendali". Così in una nota Federchimica e Farmindustria commentano il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e Gpl, firmato stamattina da Federchimica, Farmindustria e tutte le organizzazioni sindacali di settore, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Ugl Chimici, Failc-Confail, Fialc-Cisal.

"L'accordo, che riguarda oltre 170.000 lavoratori e circa 3.000 imprese, riconosce -spiega la nota- 75 euro nel triennio che scontano un significativo recupero del 'delta inflattivo' del contratto precedente, anche attraverso la scelta di nessun onere economico per le imprese nel corso del 2016 e l’abolizione del premio presenza annuo (circa 220 euro medie)".

"Importante novità contrattuale rispetto al passato -continua la nota- è anche la verifica ex-post degli scostamenti tra inflazione programmata e reale. E' stata inoltre abolita un’indennità contrattuale aggiuntiva corrispondente alla retribuzione di una giornata lavorativa, per finanziare iniziative di welfare contrattuale (previdenza complementare Fonchim). Tema, quest’ultimo, su cui le parti sociali settoriali sono particolarmente sensibili".

Per Federchimica e Farmindustria, "le scelte finalizzate a migliorare produttività, occupabilità, flessibilità ed esigibilità sono state: la valorizzazione della contrattazione aziendale, la semplificazione del testo contrattuale, la promozione di un metodo partecipativo di confronto e la formazione".

"Il sistema chimico-farmaceutico di relazioni industriali -spiega la nota- ha da sempre dato prova della propria capacità di promuovere cultura, di realizzare scelte socialmente responsabili e capaci di sostenere la competitività e l’occupazione e favorire lo sviluppo del welfare contrattuale".

"L'accordo sottoscritto -continua la nota dell'organizzazione imprenditoriale- conferma una tradizione di relazioni industriali che, attraverso il ccnl, ha anche l’obiettivo di preparare e indirizzare le parti sociali di tutti i livelli verso sfide e confronti innovativi e responsabili. Gli strumenti per agevolare questo obiettivo sono stati: la formazione, e un metodo di confronto partecipativo nell’ambito degli osservatori aziendali. E' proprio in questo ambito, non negoziale, che sono state realizzate le più significative scelte contrattuali della categoria e si è consolidato un principio vincente per la negoziazione: partire da una conoscenza condivisa come base per relazioni industriali efficaci e costruttive".

"Assolutamente innovativa nel panorama contrattuale -continua la nota- è la previsione di un modulo formativo obbligatorio per gli attori sociali aziendali, in particolare per le rappresentanze sindacali (rsu). Le parti hanno evidenziato la necessità di assicurare l’esigibilità a tutti i livelli della contrattazione attraverso interventi per migliorare e facilitare la conoscenza delle norme contenute nel ccnl".

"Hanno pertanto condiviso -conclude- di procedere a una semplificazione strutturale del Ccnl per agevolarne conoscenza e quindi esigibilità e un adeguamento normativo per ampliare e valorizzare una contrattazione aziendale virtuosa effettivamente correlata alla produttività e alla redditività dell’impresa. Con questo accordo migliora, infine, il livello di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro e di tutela dell’ambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza