cerca CERCA
Martedì 06 Dicembre 2022
Aggiornato: 11:34
Temi caldi

Federica Pellegrini riceve laurea honoris causa

29 settembre 2022 | 16.28
LETTURA: 1 minuti

Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate presso l'università San Raffaele di Roma: "E' il coronamento di una parte della mia vita"

alternate text
(Fotogramma/Ipa)

Ennesimo riconoscimento per Federica Pellegrini, alla quale è stata conferita la laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate presso l'università San Raffaele di Roma. La campionessa olimpica ha tenuto una lectio magistralis intitolata "La Donna e la Performance Sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione".

"È una giornata incredibile, sono veramente felice - le parole della 34enne veneta -. E' il coronamento di una parte della mia vita. Portare una tesi sul ciclo mestruale nelle atlete, un argomento a me molto caro, mi ha dato tanta soddisfazione. Cosa c'è nel mio futuro? Da sportiva che si è allenata tanto credo molto nella meritocrazia, spero di diventare una brava dirigente studiando molto".

"Credo sia prioritario aiutare il mondo dello sport a superare questa impasse e questo momento così difficile - aggiunge Pellegrini -. Mi sento di dire di aiutare le piscine in primis, vista l'emergenza del caro bollette". Presente alla cerimonia, tra gli altri, anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza