cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: Federmeccanica, pronti ad aprire tavolo ma serve rinnovamento

28 settembre 2015 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

Contratti: Federmeccanica, pronti ad aprire tavolo ma serve rinnovamento

Federmeccanica è pronta ad aprire il tavolo di confronto sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Ad annunciare l'avvio della tornata contrattuale è il direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi, a margine della presentazione dei dati trimestrali. "Noi ci confrontiamo sempre con tutti e, accordo o non accordo quadro sulla riforma del contratti, apriremo il tavolo", ha spiegato annunciando come al negoziato saranno chiamati tutti i sindacati in attuazione del Testo unico sulla rappresentanza.

Anche la Fiom, dunque, oltre a Fim e Uil, dovrebbe così sedere al tavolo che potrebbe essere convocato già la prossima settimana. Ma gli industriali mettono subito le cose in chiaro: "più che rinnovo serve parlare di rinnovamento perché i dati del settore disegnano uno scenario da dopoguerra e ciò impone un'azione di ricostruzione e di riforma", spiega ancora Franchi indicando nello "squilibrio" tra salari e valore aggiunto uno dei nodi più importanti da affrontare.

"Bisogna distribuire la ricchezza là dove si produce", dettaglia ancora rinviando ad una contrattazione di secondo livello. Certo, aggiunge, "lo scenario resta fluido" ma Federmeccanica conta "sul senso di responsabilità delle parti sociali che non tutti sembrano avere", prosegue. Peserà sul tavolo, ovviamente, l'assenza di un mancato accordo per l'avvio tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, di una riforma del modello contrattuale scaduto nel dicembre scorso. "Una mancanza che preoccupa. Avrebbe aiutato avere una cornice di regole prima del confronto e ne sentiremo la mancanza. E' bizzarro sostenere che le regole si possano fare dopo i contratti, servirebbero prima", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza