cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Femminicidio, direttore Anticrimine polizia: "Sicilia una delle regioni dove fenomeno incide di più"

23 novembre 2021 | 10.47
LETTURA: 1 minuti

"La Sicilia è purtroppo una delle regioni in cui il fenomeno è più incidente. Il problema dei femminicidi ci attanaglia ed è un fenomeno che dobbiamo contrastare e contenere. Noi della direzione centrale anticrimine della polizia abbiamo ritenuto di richiamare l’attenzione grazie a questo evento". Lo ha detto Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della polizia di Stato, oggi a Catania in occasione della presentazione della campagna contro i femminicidi, denominata ‘Questo non è amore’.

"Parleremo delle iniziative intraprese -ha aggiunto- per contenere il fenomeno. Dobbiamo incidere sul piano della prevenzione, anticipare il nostro intervento poiché è sul piano della prevenzione che si può vincere la battaglia sul femminicidio".

"L’ammonimento del questore - ha osservato Messina- in cui il comportamento è solo sintomatico e non rilevante penalmente, può cambiare le cose". "La possibilità di sottoporre il maltrattante a un trattamento di recupero successivo all’ammonimento - ha concluso- incide pesantemente sulla recidiva in senso positivo".

(di Francesco Bianco)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza