cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferguson, Wilson lascia la polizia: "Una scelta difficile ma non voglio mettere in pericolo i colleghi"

30 novembre 2014 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

Si dimette il poliziotto che il 9 agosto scorso uccise il 18enne di colore Michael Brown dopo che il suo dipartimento ha ricevuto avvertimenti in cui si minacciano di morte gli agenti nel caso in cui lui non se ne fosse andato. Il 28enne era in congedo dall'agosto scorso

Darren Wilson (Infophoto) - INFOPHOTO
Darren Wilson (Infophoto) - INFOPHOTO

Darren Wilson, il poliziotto che il 9 agosto scorso uccise il 18enne di colore Michael Brown a Ferguson, si è dimesso dalla polizia. Lo ha annunciato il suo avvocato, qualche giorno dopo la decisione del Gran jury di non incriminarlo per quella morte, decisione che ha fatto riesplodere le violenze e gli scontri razziali nel sobborgo di St. Louis, in Missouri.

Il 28enne Wilson, che era in congedo dall'agosto scorso, ha spiegato al giornale "St. Louis Dispatch", di non voler mettere a rischio le vite dei suoi colleghi rimanendo in polizia. E la decisione di lasciare, ha detto, "è stata la cosa più difficile della mia vita".

Secondo il St. Louis Post-Dispatch, Wilson ha deciso di lasciare la polizia dopo che il suo dipartimento ha ricevuto avvertimenti in cui si minacciano di morte gli agenti nel caso in cui lui non se ne fosse andato. "Mi è stato detto - si legge nella lettera di dimissioni pubblicata dal giornale - che la mia permanenza poteva mettere a rischio residenti ed ufficiali di polizia di Ferguson, circostanza che non posso permettere. Per ovvie ragioni, volevo aspettare il verdetto del gran jury prima di ufficializzare la mia decisione di dimettermi".

E ancora, ha ammesso il poliziotto, "la mia speranza era di continuare a lavorare, ma la sicurezza degli altri ufficiali e della comunità sono per me della massima importanza. Spero che le mie dimissioni permettano alla comunità di rimarginare le sue ferite".

Quindi, parlando con il giornale, Wilson ha voluto precisare di essersi dimesso "di mia volontà, non volevo permettere che qualcun altro venisse danneggiato a causa mia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza