cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Ferragamo, archetipi senza tempo

12 gennaio 2020 | 15.35
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

di Federica Mochi

C’è il marinaio disincantato, il surfer irriverente, il biker più rude. E poi il pilota d’auto sicuro di sé, l’uomo d’affari tutto d’un pezzo e il soldato. Come raccontare i diversi archetipi maschili? Da Salvatore Ferragamo, Paul Andrew non ha dubbi. "Ho voluto spiegare cosa vuol dire essere uomo oggi, in questo decennio che sta cambiando" spiega il direttore creativo della maison fiorentina, esplorando sulla passerella della fall winter 2020-2021 le diverse identità maschili, la loro fluidità e la loro mutevolezza. Canoni inversi e sovvertiti, dunque, pur mantenendo intatta l’estetica dell’uniforme".

"Un’identità univoca - sottolinea Andrew - può avere tante sfaccettature e può cambiare, sempre. E la libertà, che vogliamo esplorare in questi anni ‘20". In pedana, sulle note Eighties di Duran Duran, Brian Molko e B. Hayes sfilano i classici d’ordinanza dei sei archetipi in chiave ricercata. Dal peacoat in tweed scozzese che apre la collezione, alla spina di pesce, passando per la doppia piega sul davanti ispirata al beachwear giapponese degli anni Ottanta e abbinato a leggings double face in seta e lana. 

Ecco ancora farsi largo il pilota in tuta in pelle nera, portata con un maglione a coste e un gilet con tasca centrale, la stampa camouflage del soldato in rosso scuro e verde oliva, la fantasia a palme. Interessanti i pantaloni, con chiusura in velcro che permette di giocare con i volumi e la lavorazione di tutta la pelle, punta di diamante di Ferragamo. Variegata anche la palette cromatica: tanti grigi, neri, mattoni, verdi, bruciati, sabbia e militari.

Un capitolo a parte lo meritano senza dubbio le calzature. Focus su biker boot, mocassini dalla suola con triplo guardolo e morsetto con maxiborchia centrale. Tra i pezzi chiave spiccano gli stivali ibridi ispirati a uno storico modello Ferragamo del 1949: un Chelsea boot allacciato, con suola alta in gomma ed effetto carro armato con tagli laterali. Lato accessori, torna la borsa ‘Tornabuoni’ come nel modello in cervo, leggerissima e soffice, o nelle versatili week-end bag e camera bag. Interessante anche i duffles in leggerissimi tessuti da tappezzeria e le tote bags a trama larga intrecciate a mano, con cinture coordinate.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza