cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 14:01
Temi caldi

Ferrara mima sniffata di cocaina, le reazioni

27 maggio 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

alternate text

(Adnkronos Salute) - Polemiche sul video del direttore de 'Il Foglio', Giuliano Ferrara, che mima l'azione di sniffare cocaina per festeggiare la sconfitta di Beppe Grillo alle elezioni europee. Per il senatore Ncd, Carlo Giovanardi, Ferrara "poteva risparmiarsi" questa iniziativa. Anche se, precisa il senatore, "si vede chiaramente che si tratta di una provocazione. Inoltre - aggiunge - da quello che dice si capisce che non ha assunto cocaina. Il suo ragionamento è infatti lucido e pacato".

Il senatore Ncd 'boccia' comunque il comportamento del direttore de 'Il Foglio': "Non si capisce bene cosa voglia dire Ferrara con questo messaggio. E poi - conclude - non si capisce cosa ci sia da festeggiare".

"Un gesto da evitare per chi come Giuliano Ferrara è un personaggio pubblico". Così commenta Alfio Lucchini, psichiatra e past president della Federser, la Federazione italiani degli operatori e dei dipartimenti e dei servizio delle dipendenze.

"Diciamo - aggiunge Lucchini - che in determinati momenti si può usare un'immagine di qualcosa che ti tira su. E' pur vero che Ferrara non si è mai distinto per un particolare atteggiamento negativo nei confronti di chi ha tossicodipendenze, ma ha pur sempre un ruolo pubblico - conclude - e credo che quello che ha fatto nel video è sicuramente un gesto negativo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza