cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferrari 296 GT3: progettata per le competizioni

02 agosto 2022 | 23.37
LETTURA: 2 minuti

Ferrari 296 GT3: progettata per le competizioni

Ferrari 296 GT3 è un’auto da corsa progettata per competere nel Campionato delle Gran Turismo.

Raccoglie l’importante eredità lasciata dalla 488 GT3, la nuova Ferrari 296 GT3 debutterà in gara in occasione della 24 Ore di Daytona 2023.

Un progetto innovativo per la Casa del Cavallino Rampante che ha deciso di continuare la tradizione vincente che affonda le sue radici nel 1949 quando la storica 166 MM vinse a Le Mans.

Un approccio vincente, una vettura totalmente rivista in ogni suo particolare, dall’elettronica fino al nuovo motore V6 turbo che deriva dalla gemella stradale, con i cilindri configurati a V di 120 gradi e i turbo riposizionati all’interno della “V”, ne deriva un propulsore più compatto e meno pesante, posizionato più in avanti e in basso.

Ferrari 296 GT3: l’auto da corsa progettata le gare di Endurance

Massima affidabilità, una Gran Turismo che nasce per competere nelle gare “Sprint” ed “Endurance”, i tecnici di Maranello hanno dunque lavorato sulla gestione dei consumi, senza per questo sacrificare le performance della vettura, ma anche nell’ottica di favorire e ridurre i tempi di intervento dei meccanici in pista, l’alternatore ad esempio, è attaccato al cambio per migliorare la compattezza e la rigidità dell’insieme, una trasmissione sviluppata appositamente per questa versione che vede l’utilizzo di un’unità monodisco.

Il cambio Xtrac ha sei rapporti ed è dotato di un attuatore frizione elettronico, azionabile al volante.

La nuova Ferrari 296 GT3 ha un peso a secco di 1.250 kg

L’impianto frenante è stato rivisto e potenziato, presenti dischi in carbonio-ceramico da 400 mm all’anteriore e cerchi forgiati, sviluppati e omologati in esclusiva da Rotiform per questo modello.

Nell’abitacolo, molti comandi sono stati trasferiti sul volante, un principio che segue fedelmente quanto accade sulle monoposto di Formula 1, ottimizzata la visibilità, il sedile Sabelt da corsa, offre un ottimale livello di comfort anche per i piloti di taglie e stature diverse, la pedaliera e lo sterzo sono completamente regolabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza