cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festa papa': Eurodap, adolescenti stressano padri piu' del lavoro

18 marzo 2014 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos Salute) - "I figli adolescenti possono essere più stressanti del lavoro, in particolare per i padri. Che devono stare attenti: spesso tendiamo a calmare le nostre ansie e preoccupazioni credendo che alcuni comportamenti dei nostri ragazzi siano normali, poiché condivisi da molti. Come ad esempio l'idea che fumare spinelli a 15-16 anni sia normale perché lo fanno tutti". L'appello ai papà, in vista della loro festa, arriva da Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione europea disturbi da attacchi di panico (Eurodap), dopo i dati diffusi in questi giorni e il caso dei quattro ragazzi dell'Istituto Galilei di Milano finiti in ospedale dopo uno spinello fumato a scuola.

"I genitori con figli adolescenti hanno un tasso di stress molto elevato: l'adolescenza è un momento di profondo cambiamento che provoca spesso ansia e paura, talvolta celate da strapotenza e indifferenza - dice l'esperta - I ragazzi cercano spesso un rifugio che li faccia sentire protetti e sicuri e lo trovano nel gruppo, nell'abuso di sostanze come alcool e cannabis. Molti padri si trovano ad essere incapaci di affrontare questi comportamenti giovanili che non condividono, ma poi subiscono". Secondo Vinciguerra "alcuni uomini, quasi come forma di autodifesa, tendono a 'normalizzare' le abitudini dei figli solo per il fatto che sono comportamenti diffusi. Un approccio che riduce l'attenzione e il controllo dei genitori". Anzi avvalora l'idea che quello adottato dal gruppo sia qualcosa di normale.

"Quindi diventa normale rientrare la sera alle 3 di notte a 16 anni, bere alcolici" e così via. "Rifugiandosi dietro false normalità i genitori calmano le loro ansie, ma così - avverte - i ragazzi rimangono soli, con le loro crisi adolescenziali, manifestandole attraverso comportamenti di chiaro disagio", conclude l'esperta, secondo cui ai padri spetta un ruolo importante: non chiudere gli occhi davanti alle proprie paure e alle crisi dei figli teenager.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza