cerca CERCA
Sabato 21 Maggio 2022
Aggiornato: 13:57
Temi caldi

Festival dei Bambini, dal 4 al 6 aprile Firenze diventa il paese delle meraviglie

01 aprile 2014 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Roma, 1 apr. (Ign) - Con oltre 200 eventi a ingresso gratuito, dal 4 al 6 aprile, Firenze si trasformerà nel Paese delle Meraviglie, tra laboratori, cinema, fumetti, cruciverba, videogiochi, arte e musica. Il capoluogo toscano ospiterà infatti la prima edizione del 'Festival dei Bambini - Nuovi Mondi'.

Protagonisti dei tre giorni tutti i bambini da 0 a 13 anni che ridisegneranno il volto della Città dal centro storico fino al parco delle Cascine e alla Bibliotecanova del Quartiere 4. Più di cinquanta sedi tra le quali Palazzo Vecchio, Archivio Storico Comunale, Palazzo Davanzati, Palazzo Pitti, Istituto degli Innocenti, la Specola, Museo di Orsanmichele, Biblioteca delle Oblate, le Murate, piazza Strozzi, piazza dei Ciompi, piazza SS Annunziata, piazza Ognissanti, Largo Annigoni.

Sei le aree tematiche all'interno delle quali trovare gli stimoli più adatti ai propri gusti e al proprio talento, tra proposte ad alto tasso tecnologico, esperienze creative tra le testimonianze d'arte della città, percorsi alla scoperta delle tracce della storia e della scienza tra le strade di Firenze:

GIOCO (sport, danza, giochi di squadra, workshop di circo),

GUARDO (mostre, cinema, teatro),

ASCOLTO (concerti, letture, incontri, dibattiti per adulti),

CRESCO (laboratori sui mestieri, artigianato, nuove tecnologie, funzionamento istituzioni),

SCOPRO (storia, arte, scienza, ecologia e alimentazione) e

ABBRACCIO (rispetto, condivisione, solidarietà, integrazione).

''Firenze accoglie molto volentieri questo primo festival dei bambini. Ci aspettano tre giorni densi di iniziative, visite e incontri tutti dedicati ai più piccoli, ai loro genitori, a chi ha un animo curioso e vuole mettersi in gioco. Si tratta di un esperimento che l’amministrazione ha colto al volo perché i bambini sono i nostri primi cittadini e i cittadini di domani'', ha detto il vicesindaco Dario Nardella intervendo, a Palazzo Vecchio, alla presentazione del festival. ''Una città - ha aggiunto - non è grande solo per la sua cultura, la sua storia, la sua capacità economica, ma anche e soprattutto per l'attenzione che dedica ai più piccoli. Con questo festival siamo orgogliosi di dimostrare che per noi sono una priorità''.

Per informazioni sul programma è possibile consultate il sito www.festivalbambini.it.

E' un'iniziativa organizzata dal Comune di Firenze insieme a 'Codice. Idee per la cultura' con la collaborazione di Mus.e per gli allestimenti e la logistica. Insieme alle principali Istituzioni cittadine e ad un centinaio di associazioni fiorentine, collaboreranno all’evento importanti aziende nazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza