cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiat, la 500 elettrica riparte con un audio 'by Bocelli'

15 maggio 2022 | 22.57
LETTURA: 3 minuti

Presentata a Forte dei Marmi la versione speciale con un impianto unico elaborato in collaborazione con il celebre tenore: la colonna sonora affidata al figlio Matteo con il brano 'Tempo'

Fiat, la 500 elettrica riparte con un audio 'by Bocelli'

"Quando due anni fa abbiamo annunciato che la Nuova 500 sarebbe stata solo elettrica c'è stato qualche dubbio, visto che è una macchina da grandi numeri, popolarissima non solo in Italia: ad aprile è salita al secondo posto in Europa fra i modelli 100% elettrici, mentre è prima in Francia e ovviamente in Italia. Insomma, i numeri ci premiano visto quest'anno potremmo venderne 100 mila". Le parole di Olivier Francois, Ceo di Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, non lasciano dubbi sulla 'scommessa vinta' per un modello che con 30 riconoscimenti internazionali ricevuti "è la Fiat più premiata di sempre" e che ora rilancia, con una versione speciale caratterizzata da un sound davvero unico.

E' 'La Prima by Bocelli', una serie presentata in un evento internazionale a Forte dei Marmi, alla presenza di ben due membri della famiglia Bocelli, il celebre tenore Andrea e suo figlio Matteo, entrambi coinvolti a diverso titolo in questa novità.

Il primo infatti è stato consulente del brand per l'adattamento all'abitacolo della Nuova 500 della tecnologia “Virtual Venues” di JBL, il secondo è l'interprete di 'Tempo' il nuovo singolo che fa da colonna sonora al lancio di questa versione speciale. E l'incontro di presentazione è stato anche ovviamente l'occasione per una esibizione insieme sul palco e per riflettere sul significato del suono anche per una piccola city car. Il sistema JBL Premium Audio Mastered by Bocelli assicura un’immersiva esperienza audio di realtà virtuale. In particolare, il tenore ha scelto quattro ambienti ideali, tra tutti i luoghi in cui si è esibito, per personalizzare altrettante “Virtual Venues”.

"La Prima by Bocelli vanta uno straordinario impianto audio premium affinato dall’ 'orecchio assoluto' del Maestro Bocelli" ha sottolineato Olivier Francois, "Con la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, quindi, non abbiamo semplicemente progettato un’auto. Abbiamo progettato un’esperienza, una bella esperienza italiana". Dal canto suo Andrea Bocelli si è detto " felice di questa collaborazione, inedita e coraggiosa" ma anche "onorato che questo esclusivo modello di FIAT 500 mi sia intitolato: penso però che idealmente porti il nome di chi la sceglierà, decidendo di frequentare e praticare la bellezza, guidandola".

Ma la Nuova 500 elettrica, è stato ribadito a Forte dei Marmi, è solo uno dei tasselli della strategia di elettrificazione di Fiat che al momento già vanta l’intera gamma elettrificata, grazie all’ingresso in commercio delle versioni ibride di 500X e Tipo. E se dal 2024 tutti i nuovi modelli del marchio saranno elettrici, e dal 2027 Fiat dirà addio ai combustibili fossili in Europa. Il tutto - ha sottolineato Francois - sempre con un occhio alla accessibilità.

"Fiat ha saputo 'democratizzare’ la mobilità con il motore a scoppio e per questo marchio abbiamo elaborato una visione» coerente anche nel «futuro che è elettrico, con tante novità di cui presto parleremo". Quindi, le versioni a zero emissioni di Fiat saranno quelle con i listini più abbordabili nel gruppo: "abbiamo esplorato questo settore con la 500 elettrica" che ha un prezzo 'importante' "ma per le prossime vogliamo proporre Fiat con un Dna 'democratico': in termini di listino le Fiat elettriche devono essere accessibili ma con una autonomia buona, una ricarica facile e ovviamente qualcosa in più, come il sistema audio della nuova 500 'La prima by Bocelli’". Confermando che «ogni anno andrà avanti il rinnovamento della gamma proponendo un prodotto elettrico abbordabile» il manager Stellantis ha sottolineato la volontà di «offrire con Fiat una esperienza elettrica pienamente 'italiana' senza imitare nessuno».

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza