cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiat: vertice al Mise su T. Imerese, pressing Cisl 'subito piani industriali'

08 settembre 2014 | 18.13
LETTURA: 2 minuti

Entro venerdì incontro con Grifa a Palermo

Fiat: vertice al Mise su T. Imerese, pressing Cisl 'subito piani industriali'

Ennesimo incontro al Mise a Roma sulla vertenza dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, nel palermitano. Un vertice che Ludovico Guercio, segretario Fim Cisl Palermo Trapani, e Giovanni Scavuzzo della segreteria provinciale Fim Cisl, definiscono "interlocutorio". Sul tappeto il piano industriale di Grifa e quello delle altre aziende interessate al sito. "Abbiamo chiesto al ministero certezze" spiegano i leader sindacali, che invitano a fare "presto" perché "ancora non siamo in grado di giungere ad un accordo e i tempi stringono''.

Il ministero del Lavoro, spiegano dal sindacato, approfondirà la questione degli ammortizzatori sociali, se cioè sarà possibile una proroga anche per il 2015, il rischio è che scatti la mobilità. Entro venerdì dovrebbe tenersi un incontro con Grifa a Palermo per affrontare gli aspetti contrattuali ed economici. ''Di fatto, però, la società assorbirebbe solo 476 lavoratori, il che non risolve tutti i problemi occupazionali'' dicono Guercio e Scavuzzo. Entro il 25 settembre si terrà un incontro al quale prenderanno parte tutti, Regione, Fiat, Grifa e ministeri.

''Abbiamo sollecitato il ministero dello Sviluppo economico affinché vengano presto presentati i piani industriali, finora non ci è stato presentato nemmeno un documento - conclude Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo Trapani -. Sono anni che si parla di ipotesi industriali senza entrare davvero nel merito, abbiamo bisogno di parlare di certezze. Per questo invitiamo le istituzioni a fare chiarezza una volta per tutte e dare garanzie ai lavoratori che attendono da troppo tempo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza