cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Fico, riforma sì ma in Parlamento e basta spot sul canone

23 novembre 2014 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della commissione di Vigilanza annuncia: "Entro il 15 dicembre il M5S presenterà una riforma della governance". E sull'imposta in bolletta dice: "La strada non mi sembra quella giusta"

Roberto Fico (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Roberto Fico (foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Uno spot", "una bandiera". Roberto Fico boccia sul nascere le proposte del governo sul canone in bolletta di cui si parla in questi giorni. Il presidente della Vigilanza Rai, però, non si sottrae di fronte alla questione di affrontare il tema della riforma di Viale Mazzini.

"Prima di tutto vorrei leggere dei provvedimenti del governo, che ancora non esistono. Per stiamo parlando del nulla, di annunci, e sappiamo tutti quanti annunci questo governo ha fatto -premette l'esponente del M5S in un'intervista all'Adnkronos-. Poi, sia chiaro, se si ragiona di un decreto non siamo d'accordo. Ciò premesso, bisogna dire che prima di tutto viene la riforma della governance della Rai".

Fico a questo proposito annuncia: "Entro il 15 dicembre, ma spero anche prima, il M5S presenterà una riforma della governance, del ruolo del Cda e del Dg che secondo me non deve essere più come oggi perché serve una figura simile a quella di un Ad di una società. Non ci sarà, però, la riforma del canone che verrà stralciata. Nel momento in cui si parte con la raccolta, a gennaio, non mi pare una grande idea discuterne. Ci sarà tempo per ragionare e approfondire questo tema".

Renzi vuole solo annunciare a dicembre che ha abolito il canone

Per il presidente della Vigilanza le idee proposte sin qui dal governo sul canone non sono convincenti: "Una riforma fatta così velocemente potrebbe mettere a rischio il canone o qualsiasi nuova tassa verso la Tv. Si dovrebbe essere certi che tutta l'operazione che vuole fare il governo possa andare a buon fine. La fretta è sempre cattiva consigliera".

Per Fico, infatti, "l'argomento è da approfondire. Anche se la strada del canone in bolletta non mi sembra quella giusta. E' chiaro che il governo su questo tema corre perché il canone Rai è considerato la tassa più odiata e si cerca di intervenire per arrivare a poter dire a dicembre: 'Abbiamo abolito il canone'".

Fico insiste: "Invece di fare degli spot cerchiamo di lavorare ad una riforma del canone seria e partecipata, che stia più tempo allo studio delle Camere. Ma se continuiamo a ragionare così solo in velocità, per decreto, esautorando il Parlamento anche per un settore così importante, non si va da nessuna parte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza