cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Figli di omosex in Cile nel film di Pepa San Martìn in gara a Giffoni

19 luglio 2016 | 20.03
LETTURA: 2 minuti

Figli di omosex in Cile nel film di Pepa San Martìn in gara a Giffoni

Arriva in concorso a Giffoni (+13) “Rara” di Pepa San Martìn accompagnata dalla giovanissima attrice protagonista Julia Lübbert, alias Sara. Il film, che al prossimo Festival di San Sebastian riceverà il Premio Sebastiane Latino, "affronta un tema di grande attualità", dice la regista.

"Oggi noi abbiamo il riconoscimento dei diritti sulle unioni civili ma non quelli dei figli nati da genitori omosessuali. Mi sono ispirata a un fatto di cronaca eclatante in Cile che mi ha dato spunto di grande riflessione - spiega Pepa San Martin - ho capito che la società civile è più rapida nella sua evoluzione della politica e - aggiunge - ci possiamo trovare con coppie gay che hanno figli ma se una coppia gay si separa ecco il problema - spiega ancora - perché c’è un genitore che resta senza diritti e così i figli sono privati di un genitore quindi di un diritto. Questo è quello che ho cercato di mostrare nel film".

“Rara”, infatti, racconta la storia di Sara, tredicenne dolce e un po’ introversa che vive una vita normale per l’età che ha, se non fosse per il fatto che i suoi genitori si sono separati e, mentre la madre vive con un’altra donna, il padre, contrario e combattivo rispetto al tema, intraprende una battaglia per ottenere la custodia di Sara e di sua sorella Cata. "Il film è pensato per gli omofobici - spiega la regista - è pensato proprio per loro, perché dobbiamo abituarci alle famiglie in cui ci possono essere genitori dello stesso sesso e dobbiamo accettare, e rispettare, l’idea secondo cui un bambino possa crescere serenamente e bene, senza essere soggetto al giudizio altrui, in una famiglia in cui due omosessuali si amano, si rispettano e condividono la visione di come si possa impostare una vita insieme nel presente e nel futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza