cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Costruzioni: Fillea, sempre meno posti lavoro, da governo solo azioni spot

25 febbraio 2015 | 14.15
LETTURA: 2 minuti

L'allarme del segretario generale del sindacato Walter Schiavella.

Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil
Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil

"Si continuano a perdere posti di lavoro e le aziende continuano a chiudere. Finora dal governo sono arrivati solo provvedimentii spot, manca un piano vero per le costruzioni, un vero piano industriale, quello ancora non c'è". Così Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, spiega, in un colloquio con Labitalia, i dati sulla crisi delle costruzioni che il sindacato degli edili di Corso d'Italia raccoglie in una banca dati che ricomprende tutte le crisi aziendali, grandi e piccole, da Nord a Sud, in tutta Italia.

Per il sindacato, il 2015 non sarà l'anno della ripresa per il settore, come ritiene possibile il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, intervistato da Labitalia, "ma piuttosto verrano a compimento tante crisi aziendali, in un settore che prevede, come abbiamo più volte denunciato, degli ammortizzatori sociali insufficienti".

La richiesta della Fillea è chiara: "Le risorse annunciate dal governo -sottolinea Schiavella- su dissesto idrogeologico, interventi sulle scuole e Sblocca Italia vanno spese e 'cantierizzate' nel 2015".

Ma la possibilità di un nuovo sviluppo per le costruzioni, avverte Schiavella, non deve essere 'scambiata' con meno tutele e diritti. "Il governo sta facendo troppo poco dal punto di vista degli investimenti e allo stesso tempo -rimarca il sindacalista- continua nella strategia di destrutturare le regole che governano il settore e che invece vanno presidiate".

"Penso -ribadisce ancora Schiavella- a quanto non si sta facendo in materia di appalti, con l'insufficienza dei provvedimenti complessivi a tutela della legalità. E ancora a quanto non si sta facendo in termini di infortuni e sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza