cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filum Roma, la prima fiera del merletto

19 marzo 2023 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

"Tutti i fili portano a Roma", altro che Fiandre. Tutto quello che c'è da sapere su un'antica arte tutta italiana che affonda le sue radici nella Venezia del Quattrocento

Filum Roma, la prima fiera del merletto

Se il pizzo a tombolo più famoso al mondo è quello di Fiandra, le origini storiche del merletto sono italiane, e risalgono alla fine del ‘400. Dedicata a questa antica arte, con lo slogan "Tutti i fili portano a Roma", Filum Roma è la prima fiera tutta dedicata al merletto: tre giorni di eventi, spettacoli, corsi, esposizione, laboratori per la prima edizione organizzata dall'associazione Gea, che si chiude oggi e che ha visto partecipare espositori e visitatori da tutta Italia e dall’Europa presso l’Hotel Mercure West a Spinaceto. Una mostra mercato che punta al coinvolgimento dei visitatori attraverso il merletto, un’arte antica ma che non invecchia mai.

Il merletto andò a sostituire le pesanti decorazioni medioevali di passamaneria d'oro e argento, dagli abiti delle nobildonne. L'arte del merletto cominciò a Venezia nel Rinascimento, patrocinata dalle dogaresse, e continuò in ospizi, scuole e monasteri dove la produzione venne organizzata nel XVII secolo a livello industriale, e diffusa tra la popolazione femminile delle isole. L'attività si sviluppò a Burano (merletti lavorati con l'ago) e a Pellestrina (lavorazione a fuselli).

La prima Scuola del Merletto nacque nel 1872. In seguito venne trasformata in azienda, con marchio e patronato della Regina, per la produzione di guarnizioni, biancheria, fazzoletti, ventagli, tovaglie. Nel 1910, con il cambiamento della moda e il primo conflitto mondiale, il merletto non venne usato solo nell'arredamento. Quelli che sono mostrati negli stand sono dei veri e propri capolavori. Gli artefici sono merlettai e merlettaie provenienti anche dall’estero, per una fiera che, sebbene sia alla sua prima edizione, già è un evento di richiamo per tutto il settore.

Corsi, presentazioni di libri e conferenze arricchiscono il programma, il tema intorno al quale ruotano è: “Merletto e Imprenditoria: impossibile o reale?”. Infatti intorno a questo mondo dalle antiche tradizioni si sta sviluppando un'imprenditoria familiare non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa, e non è un caso che alla fiera romana ci siano artisti-operatori provenienti anche dalla Spagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza