cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanza: cercasi private banker, reclutamento +15% nel 2015

21 dicembre 2015 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

L'attività di reclutamento dei private banker, gli esperti finanziari che curano i patrimoni di clienti facoltosi, è stata corposa nel corso del 2015, con una crescita di oltre il 15% rispetto al 2014. Con un dato interessante che spicca su tutti: quando un private banker cambia società, il legame personale viene quasi prima del progetto in cui si viene coinvolti, in quanto spesso 'sposa' il nuovo contesto a partire dalla conoscenza e quindi fiducia nella persona che lo sollecita. E' quanto emerso da un'analisi Elan International, società di head hunting.

Resta comunque importante, spiega Elan International, il contributo da parte degli head hunter la cui funzione, in questo specifico caso, è di raccordo tra cliente, sia esso banca, rete, simetc, e banker e di proposizione al cliente contatti interessanti su cui lavorare anche nel medio o lungo periodo. La ricerca da parte di reti di promozione e dalle banche è però sempre più gestita direttamente dalle aziende stesse, a fronte del fatto che ogni manager dispone oramai di un network di contatti personali ampio e che funge da cassa di risonanza, grazie anche ai passaggi effettuati in passato.

"In una cornice di questo tipo, si riattivano le prospettive personali e professionali e si conquista il professionista o il manager sul piano delle sue motivazioni e attese più profonde", spiega Tania Terrazzani, partner di Elan International. "

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza