cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanza nella sede del Sole 24 Ore, 10 indagati: c'è anche il direttore Napoletano

10 marzo 2017 | 11.45
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Guardia di Finanza di Milano sta svolgendo una serie di perquisizioni nella sede del gruppo Sole 24 Ore. Stando a quanto si apprende, risultano indagati per false comunicazioni sociali nell'inchiesta coordinata dal pm Fabio De Pasquale dieci persone tra le quali il direttore Roberto Napoletano, l'ex presidente Benito Benedini e l'ex ad Donatella Treu.

Sotto i riflettori della procura di Milano nell'ambito del fascicolo sul 'Sole 24 Ore' ci sarebbero più profili. Il primo riguarda alcune migliaia di copie digitali multiple sospettate di essere 'fantasma'. Proprio l'impatto di quelle copie digitali sui conti del bilancio 2015 consente al momento agli inquirenti di ipotizzare il reato di false comunicazioni sociali. All'attenzione degli inquirenti, quindi, è finito il rapporto tra il gruppo editoriale e la società inglese Di Source Limited, che sarebbe incaricata di raccogliere e attivare abbonamenti digitali di copie in realtà inattive. Per quest'ultimo capitolo i magistrati milanesi ipotizzano il reato di appropriazione indebita contestato solo ad alcuni dei 10 indagati.

Di quest'ultima ipotesi di reato dovrà rispondere anche Giuseppe Stefano Quintarelli, deputato, indagato in qualità di ex direttore dell'area digitale del quotidiano.

"Confindustria conferma piena fiducia alla magistratura nella sua azione, ribadisce la necessità che venga fatta la più ampia chiarezza sui fatti passati relativi al Sole 24 Ore" e nella sua qualità di azionista di maggioranza del Gruppo "valuterà tutte le azioni necessarie a tutela propria e degli altri azionisti". Così una nota di Viale dell'Astronomia a commentare le comunicazioni della Procura di Milano. "Il Cda del Gruppo editoriale valuterà nella sua autonomia le azioni da prendere", conclude la nota.

La redazione del Sole 24 Ore ha votato sciopero a oltranza fino all'uscita del direttore Roberto Napoletano. Lo annuncia il Cdr su Twitter.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza