cerca CERCA
Mercoledì 19 Gennaio 2022
Aggiornato: 08:33
Temi caldi

Finmeccanica: aumenta redditivita' core business, pesa AnsaldoBreda

19 marzo 2014 | 20.18
LETTURA: 2 minuti

Nel 2013 l'aerospazio e difesa ha registrato risultati migliori rispetto alle previsioni in termini di ordini, ricavi e flussi di cassa (al netto degli effetti del contratto indiano di AgustaWestland), e un ebita in linea rispetto alle attese. E' quanto emerge dai dati di bilancio dello scorso esercizio approvati oggi dal cda del gruppo. Risultati, questi, sottolinea la societa', che testimoniano il positivo andamento dei piani di ristrutturazione ed efficientamento i cui benefici, superiori alle attese, hanno consentito di compensare in maniera consistente gli effetti di alcune criticità emerse nell'Elettronica per la Difesa e Sicurezza. La redditività operativa cresce dal 7,3% al 7,5% dei ricavi. Continuano invece a pesare i risultati del settore dei trasporti.

I risultati economici e finanziari delle azioni di risanamento vengono compromessi dall'andamento negativo dei Trasporti , ascrivibile ad AnsaldoBreda, che ha pregiudicato sia la redditività che la generazione di cassa del gruppo, come anticipato nel novembre 2013 all'atto della revisione delle previsioni economiche e finanziarie. Di qui la conferma del piano di dismissioni, previste dal piano strategico.Infatti, spiega il gruppo, il deconsolidamento del settore Trasporti appare pertanto condizione indispensabile affinché Finmeccanica possa cogliere in pieno i benefici derivanti dal rilancio del comparto Aerospazio e Difesa.

In coerenza con quanto annunciato a suo tempo, Finmeccanica, insieme a rilevanti partner internazionali, ha portato avanti un processo volto a definire un accordo finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo. Mentre è stato dato corso ad iniziative volte a mitigare i rischi connessi alla gestione di AnsaldoBreda, incluso l'accordo raggiunto con le Ferrovie Olandesi sul contratto Fyra in data 17 marzo 2014, la partecipazione in Ansaldo STS verrà gestita nell'interesse della Società, dei suoi azionisti e degli azionisti di Finmeccanica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza