cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finmeccanica partecipa a IoLavoro con progetto '1.000 giovani'

09 aprile 2014 | 19.19
LETTURA: 3 minuti

Finmeccanica partecipa a IoLavoro con progetto '1.000 giovani'

Roma, 9 apr. (Labitalia) - Finmeccanica partecipa a IoLavoro, una delle principali job fair in Italia che si tienea Torino, Lingotto Fiere. Tema dell'appuntamento è l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e l'avvio di una serie di interventi da parte della Regione Piemonte per favorire l'occupazione giovanile come previsto dal piano 'Garanzia Giovani'. Finmeccanica è ospite della 'Casa del Welfare', lo stand istituzionale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un corner dedicato all'incontro tra i ragazzi che hanno aderito al progetto '1.000 giovani', gli operatori dei servizi per l'impiego piemontesi e le imprese della filiere dell'aerospazio della regione. Il Piemonte è la prima regione in cui il progetto trova piena attuazione e delle oltre 1.800 candidature pervenute da questa regione saranno più di 300 i giovani che, in fiera, avranno l'opportunità di incontrare le aziende del territorio.

L'appuntamento torinese è solo il primo di una serie di incontri territoriali finalizzati a dare concreta attuazione al programma '1.000 giovani per Finmeccanica' nelle quattro regioni target (Piemonte, Lombardia, Puglia, Campania). Il Gruppo Finmeccanica ha firmato, infatti, il 28 marzo scorso un protocollo con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Confindustria che inserisce il progetto '1.000 giovani per Finmeccanica' nello schema del piano nazionale per la 'Garanzia Giovani' di cui ne anticipa l'attuazione. Attraverso un sistema totalmente finanziato con risorse proprie, il gruppo ha raccolto oltre 56.000 candidature le quali, a seguito di sperimentati e oggettivi criteri di selezione, hanno consentito di individuare 5.000 giovani, in buona parte provenienti da facoltà universitarie scientifiche e istituti tecnici, che verranno progressivamente inseriti in Finmeccanica e nelle aziende che compongono la propria filiera industriale.

Il sistema, che ha un carattere strutturale e ripetibile, ha inoltre selezionato ulteriori 20.000 profili disponibili per l'intero settore manifatturiero attraverso la condivisione del database di curricula con i servizi dell'impiego su tutto il territorio nazionale. Con il progetto e la firma del protocollo Finmeccanica vuole dare concretezza al principio del ruolo sociale dell'impresa e coniugare l'interesse generale e aziendale fornendo il proprio apporto al processo di rilancio del sistema industriale italiano

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza