cerca CERCA
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Aggiornato: 04:02
Temi caldi

Firenze: al via restauro vetrata del Ghiberti sulla facciata del duomo

03 marzo 2014 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Al via il restauro della monumentale vetrata istoriata, raffigurante l'Annunciazione su cartone di Lorenzo Ghiberti, del rosone centrale sulla facciata della Cattedrale di Firenze. Da stamani sono iniziate le operazioni di smontaggio con l'ausilio di una gru posizionata di fronte alla facciata del Duomo, che ha trasportato su un cestello gli operai dell'Opera di Santa Maria del Fiore fino allo spazio esterno esistente tra la vetrata e il rosone marmoreo, di circa 50 centimetri, a picco sul vuoto.

Il restauro della vetrata dell'occhio della facciata, la cui fine è prevista per l'estate del 2015, è parte di un imponente progetto di restauro di tutte le vetrate del Duomo che l'Opera di Santa Maria del Fiore ha iniziato negli anni Settanta del Novecento. L'intervento è eseguito dal prestigioso laboratorio fiorentino Studio Polloni G. & C., che ha restaurato ad oggi 33 vetrate delle 44 esistenti.

La vetrata del rosone principale della facciata del Duomo di Firenze, del diametro di oltre 5 metri, è tra quelle che costituiscono il grandioso ciclo di 44 vetrate, 45 in origine, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, realizzate in mezzo secolo dal 1394 al 1444. Dai documenti risulta che il rosone, sopra la porta dell'incompiuta facciata, era pronto nel 1404 e che nel 1405 la vetrata era già al suo posto. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza