cerca CERCA
Sabato 28 Gennaio 2023
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Firenze: cooperativa dei facchini compie 40 anni, festa con Panariello

14 marzo 2014 | 19.05
LETTURA: 2 minuti

Una lunga tradizione di lavoro e socialità. Un impegno per la città che dura da 40 anni. Un compleanno importante per la Cft, la storica cooperativa dei facchini di Novoli, operativa dal 1974 al mercato ortofrutticolo di Firenze e da allora cresciuta fino a diventare una delle maggiori aziende italiane nel settore della logistica.

La festa per il suo quarantesimo anniversario si svolgerà domani, sabato 15 marzo, a partire dalle ore 21, con un grande evento al Mandela Forum di Firenze che riunirà i soci - oltre 1800 - e le loro famiglie. Ospite d'onore sarà l'attore comico Giorgio Panariello che lancerà un brindisi speciale alla salute dei facchini esibendosi con il suo show dal vivo.

La serata, presentata da Giacomo Guerrini di Radio Toscana, avrà uno scopo benefico e sarà rivolta a sostenere l'attività della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e della Fondazione Tommasino Bacciotti. Ma sarà anche l'occasione per ripercorrere insieme al corpo sociale e ai lavoratori le tappe e la storia della cooperativa. E in serbo ci sono alcune piccole sorprese per i soci e tutti i partecipanti: primo tra tutti il ''Facchizionario'', il dizionario dei facchini, vere perle di ironia fiorentina e gergo ''da magazzino'' che per la prima volta saranno recitate dagli stessi lavoratori in piccoli sketch video. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza