cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: il nome della citta' in quattro lingue, svelato il brand

10 marzo 2014 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

E' Fabio Chiantini, 62 anni, grafico fiorentino, il vincitore del contest internazionale lanciato a luglio scorso dal Comune per creare il nuovo brand di Firenze. Chiantini ha vinto su oltre 2400 partecipanti che hanno presentato oltre 5000 proposte di logo attraverso la piattaforma on line Zoppa. Il suo progetto prevede il nome della città in quattro lingue e all'interno un gioco di iniziali che richiama la parola Firenze.

Il logo è stato svelato - anche al diretto interessato all'oscuro fino all'ultimo - stamani a Palazzo vecchio, in Sala d'Arme, in una cerimonia alla quale hanno partecipato tra gli altri l'assessore allo sviluppo economico Sara Biagiotti, il dirigente del servizio Promozione economica ed accoglienza turistica Simone Tani, il dirigente dell'ufficio comunicazione Giovanni Carta, che ha anche presieduta la giuria che ha valutato le proposte, e Alberto Marcellini, direttore generale di Audi Volkswagen Group Firenze, sponsor del concorso che ha offerto 15 mila euro al vincitore.

Queste le motivazioni della giuria: ''Il primo tratto di originalità e di forza della proposta sta nel suo essenzialismo comunicativo: un quadrato, entro cui è allineata la sequenza delle versioni del nome della città nelle lingue più parlate nel mondo, costruisce un cruciverba visivo immediato e certamente accattivante, che restituisce il nome e la suggestione di Firenze''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza