cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: invaso di Bilancino diventa proprieta' della Regione a costo zero

27 febbraio 2014 | 16.03
LETTURA: 2 minuti

E' stata licenziata a maggioranza, con voto di astensione dell'opposizione, in Commissione congiunta Affari istituzionali, Territorio e ambiente e Mobilità e infrastrutture la proposta di legge che determina il trasferimento di proprietà dell'invaso di Bilancino alla Regione Toscana. ''Dall'accordo - come stabilisce la proposta di legge - non possono derivare oneri a carico del bilancio regionale''.

Nella seduta presieduta dal presidente della commissione Mobilità Fabrizio Mattei (Pd) congiuntamente con i presidenti delle commissioni Affari istituzionali Marco Manneschi (Idv) e Territorio Gianfranco Venturi (Pd) sono stati ascoltati il sindaco di Barberino di Mugello Carlo Zanieri e il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. ''Obbiettivo di queste audizioni - ha precisato Mattei - è ricevere informazioni sulla gestione dell'invaso nel momento in cui la Regione si appresta ad acquisire il bacino''.

Nell'atto si stabilisce che i 14 comuni cedono la proprietà alla Regione che eserciterà le funzioni di gestione del demanio idrico relative all'invaso di Bilancino. Contestualmente la Regione stipula un nuovo accordo con il comune di Barberino di Mugello, l'Autorità Idrica Toscana (AIT), il soggetto gestore del servizio e la Provincia di Firenze per la concessione dell'invaso al Comune di Barberino per l'esercizio delle attività di valorizzazione turistico ambientale che non contrastino con i fini idropotabili. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza