cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: messa in sicurezza collina di San Miniato, un software di allerta

05 agosto 2014 | 17.40
LETTURA: 3 minuti

La messa a punto di un software di allerta per la Protezione civile che stabilisce una soglia di velocità oltre la quale diventa massima la probabilità che si inneschi una frana, nell'ottica di aumentare la sicurezza dei residenti, della Basilica di San Miniato, del cimitero delle Porte Sante e della Basilica e dal Convento di San Salvatore a Monte: è quanto prevede il progetto speciale approvato nella seduta della Giunta di venerdì scorso per la collina del Monte alle Croci, storicamente interessata da fenomeni di instabilità del terreno che hanno sempre preoccupato i fiorentini.

''Il software sarà operativo entro un anno e mezzo - ha detto l'assessore all'Ambiente Alessia Bettini - e sarà di grande aiuto nella definizIone di procedure di monitoraggio e allerta per garantire la sicurezza dei cittadini e preservare il patrimonio artistico della collina di San Miniato da fenomeni franoso in atto''.

Ormai da più di 10 anni è in corso una ricerca scientifica che, attraverso la collaborazione tra la Direzione Ambiente del Comune e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze, ha permesso la realizzazione di un sofisticato sistema di controllo delle deformazioni del versante, costituito da una rete di sensori con interconnessione wireless monitorabili in tempo reale (termometrici, pluviometrici, misuratori di umidità e speciali dispositivi per la misura della velocità delle frane chiamati estensimetri). Attraverso l'analisi dei dati forniti da questa rete di sensori è stato possibile riconoscere bene la tipologia, la causa e l'estensione del dissesto. Si tratta di dissesti tipologicamente lenti e legati alle dinamiche delle acque della falda. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza