cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: Notte Bianca, dieci sanzioni per vendita abusiva di alcol

02 maggio 2014 | 10.21
LETTURA: 2 minuti

Oltre 350 operatori della Questura e delle specialità della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, del 118 e della Protezione Civile impegnati per la Notte Bianca 2014. Anche quest'anno, dal pomeriggio i mercoledi' 30 aprile e per tutta la notte successiva, il complesso dispositivo interforze disposto dal questore di Firenze e messo in campo con il contributo sinergico delle diverse istituzioni coinvolte, ha contribuito ad assicurare il regolare svolgimento delle iniziative in programma nelle numerose piazze e luoghi della città di Firenze.

L'attività di prevenzione e controllo si è concentrata, in particolare, sul contrasto all'abuso di alcol, con verifiche sulla vendita di alcolici e specifici servizi con etilometro in più punti della viabilità cittadina. Sono state sanzionate per esercizio dell'attività di vendita di commercio su area pubblica senza titolo abilitativo 10 persone, perché dedite alla vendita abusiva di alcol in Piazza Santa Croce, Via dei Benci, Piazza della Stazione, Via Ghibellina, Piazzale degli Uffizi. Sono state sequestrate complessivamente oltre 250 tra bottiglie e lattine di birra molte delle quali trovate in due furgoni appositamente noleggiati e parcheggiati nella zona di Santa Croce.

I controlli con alcol-test di persone alla guida di veicoli hanno invece portato al ritiro di 10 patenti per guida in stato di ebbrezza (sei con denuncie penali e quattro con sanzione amministrativa) e al sequestro di un'autovettura. Per i soggetti sanzionati, l'esito dell'etilometro ha evidenziato un tasso alcolemico alla guida compreso tra i 1.03 e 1.87 grammi/litro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza