cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: studenti assistono a sopralluogo sulla 'scena del crimine'

07 aprile 2014 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

Gli studenti di giurisprudenza assistono al sopralluogo sulla ''scena del crimine''. Nell'ambito del programma di attività formative e divulgative svolto dal Gabinetto regionale di Polizia Scientifica per la Toscana, con sede in Firenze, si è tenuto un incontro presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Giurisprudenza con gli studenti di diritto processuale penale. Alla presenza del professore Paolo Tonini, titolare della cattedra ed esperto della prova scientifica in dibattimento, e della professoressa Paola Felicioni, esperta delle tematiche inerenti la banca dati ed il laboratorio nazionale del Dna, il dirigente del Gabinetto Regionale ed i suoi collaboratori hanno tenuto una lezione sul ''mondo della polizia scientifica''.

Oltre ad illustrare i temi specifici inerenti l'attività della polizia scientifica, in particolar modo il sopralluogo sulla scena del crimine, con l'iniziativa si è voluto perseguire anche l'ulteriore obiettivo di sfatare alcuni ''miti'' delle fiction televisive e sviluppare un rapporto diretto con l'Università e con i suoi giovani frequentatori, nell'ambito di quel rapporto di reciproca fiducia che rappresenta un percorso che la polizia ha intrapreso ormai da molti anni.

Dopo aver brevemente ricostruito la storia della polizia di Stato e della polizia scientifica, il dottor Paolo Terracciano ha approfondito le attività che quest'ultima svolge concentrandosi su quello che è attualmente il sopralluogo e sulla sua evoluzione. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza